Il clan della lupa di Maite Carranza è una trilogia edita da Salani che ha cominciato a uscire in Italia nel 2007. Si tratta della riproposizione del tipico motivo narrativo del “viaggio dell’eroe”, incarnato però in una giovanissima protagonista, che deve affrontare numerose peripezie nonostante il suo status di strega.
Il primo libro della trilogia porta il nome dell’intera serie. Il clan della lupa inizia introducendo il personaggio di Anaid, una quattordicenne gracile che dimostra molti anni meno della sua età. Anaid vive con la bellissima madre Selene, che incanta tutti con la sua sensualità misteriosa.
Un giorno però Selene scompare e dopo qualche indagini Anaid scopre una terribile verità: anche lei come sua madre è una strega e il suo destino è quello di compiere un viaggio per salvarla dalle forze del male. Spaventata dai suoi poteri Anaid non può fare altro che iniziarlo.
Con il principio del suo percorso inizia il secondo volume della trilogia, Il deserto di ghiaccio. La giovane Anaid ha ormai quindici anni: è riuscita a salvare la madre, a porre fine a una secolare guerra e anche a incontrare il primo grande amore. I progetti di Selene sono diversi: lei ha una missione da compiere, una profezia da far avverare e da raccontare alla figlia la storia di suo padre, di come si sono conosciuti e innamorati e di come lei è venuta al mondo.
Anaid scopre così le straordinarie circostanze della sua nascita e di essere una giovanissima eletta del clan della lupa: può così porre fine alla secolare guerra tra Omar e Odish in maniera definitiva, anche se è forse troppo giovane per riuscirci, troppo incagliata tra l’amore per Roc e la voglia di vivere i momenti persi assieme al padre ritrovato. E’ questo lo sfondo dell’ultimo capitolo della trilogia, il libro La maledizione di Odi, che vede il compimento del viaggio di un’eroina che ha incantato milioni di lettori.
Il clan della lupa (trilogia) – Maite Carranza: compra online al miglior prezzo su Amazon