La Stirpe di Mezzanotte è una saga uscita in Italia per i tipi di Leggereditore e frutto della fantasia dell’autrice americana Lara Adrian. La Adrian porta all’attenzione del lettore un tema molto amato dai fan del fantasy: quello dei vampiri. La creatura vampiresca sta vivendo un interessante picco di fortuna in questi ultimi anni, e il successo straordinario di questa saga ne è una validissima testimonianza.
Non siamo davanti a una semplice trilogia ma a una saga ben più corposa: sono infatti 11 i volumi fino ad ora usciti in Italia. La Stirpe di Mezzanotte è un viaggio affascinante e complesso, che vede il mondo dei vampiri incrociarsi in maniera misteriosa e altrettanto pericolosa con quello degli esseri umani.
Per millenni i vampiri hanno vissuto in incognito tra gli uomini: silenziosi e dediti alle arti guerresche, hanno portato avanti per tanto tempo un equilibrio a ragione definibile precario. Quando l’esistenza dei vampiri diventa nota risulta difficile mantenerlo: gli intrepidi guerrieri assetati di sangue devono infatti confrontarsi con i propri demoni e farlo non risulta per nulla facile.
Nel complicato universo che è la convivenza tra gli esseri umani e i vampiri della Stirpe si snodano diverse storie, tutte caratterizzate dalla presenza di personaggi tratteggiati con una maestria impeccabile, palpabile nonostante l’effettiva lunghezza della saga. Si muovono le storie di personaggi come Renata e Nikolai. Renata è una guerriera senza rivali, che riesce a battere anche gli avversari di sesso opposto, siano essi vampiri o uomini.
L’incontro con Nikolai, vampiro dalla misteriosa e immensa bellezza, la porta a vivere l’esperienza di un vortice di passione incontrollabile, che la guida tragicamente vicino alla dannazione. La storia di Renata e Nikolai è soltanto una tra le tante che hanno incantato i lettori di questa saga, che si apre con un volume dall’eloquentissimo titolo: Il bacio di mezzanotte.
La storia di Renata e Nikolai è una delle tante di questa serie ed è stata amata da tantissimi fan assieme a quella di Mira e Kellan, umana e guerriero vampiro che si ritrovano, assieme a una passione infuocata, dopo aver passato tanti anni lontani. Kellan e Mira sono stati separati dalla guerra, dal conflitto scoppiato pochi anni dopo la Prima Alba, quando gli umani sono entrati a conoscenza dell’esistenza della Stirpe.
La guerra tra vampiri ed esseri umani viene combattuta e dopo una faticosa trattativa portata alla fine. In questo scenario si muovono le storie dei protagonisti, caratterizzate da un’attenzione molto spiccata nei confronti dell’aspetto della sessualità, considerata una particolarità distintiva della produzione della Adrian.
La Stirpe di mezzanotte è una saga che ha conquistato tantissimi lettori in tutto il mondo. Le avventure di coppie come Kellan e Mira, Tess e Dante, Claire e Andreas hanno tenuto incollati alle pagine dei volumi gli occhi di fan appassionati non solo del misterioso mondo dei vampiri – declinato in maniere molto diverse in questi ultimi anni che ne hanno decretato il successo – ma anche della potenza dell’amore, di quell’amore capace di trascendere i confini sociali per esplicitarsi in tutta la sua meraviglia.
I titoli della saga La Stirpe di Mezzanotte attualmente disponibili in Italia sono i seguenti
Il bacio di mezzanotte
Il bacio cremisi
Il bacio perduto
Il bacio del risveglio
Il bacio svelato
Il bacio eterno
Il bacio oscuro
Il bacio di fuoco
Il bacio immortale
Il bacio rivale
Il successo planetario della serie ha determinato anche la commercializzazione di gadget di ogni tipo, dai poster, ai segnalibri fino ai widget per i blog, luoghi mediatici fondamentali per la diffusione delle recensioni di questa saga che, almeno per la lunghezza e la ricchezza della trama, ha pochi eguali nel panorama fantasy degli ultimi anni.
La Stirpe di Mezzanotte: compra online al miglior prezzo su Amazon