Oggi vi parliamo di Drow, primo capitolo dell’omonima saga urban fantasy scritta da Simon Rowd. Il romanzo, uscito più di un anno fa, torna in libreria pubblicato da Mondadori nella nuova collana ElectaYoung. Il romanzo si era già fatto notare rimanendo per mesi in testa alle classifiche online e, a giudicare dalle recensioni, ha riscosso successo non solo tra il pubblico youngadult.
La storia porta una ventata di novità in un genere ormai dominato da vampiri, lincantropi, angeli e demoni. Il mondo sovrannaturale messo in scena da Simon Rowd vede, infatti, per la prima volta protagonisti di un urban fantasy i drow (elfi oscuri). Collocare Drow esclusivamente nella categoria urban fantasy o paranormal romance non è, però, del tutto corretto. Simon Rowd è riuscito, infatti, a fondere i tratti romantici, tipici del genere, con la tensione del thriller, creando di fatto un nuovo genere: l’urban fantasy thriller.
Se all’inizio la storia può sembrare già vista (Eric, un ragazzo “particolare” con un oscuro segreto, è attratto da Sophie, avvenente studentessa del suo stesso corso), evolve poi in modo assolutamente originale, sfidando i canoni del genere e ribaltandone i presupposti. Simon Rowd gioca con gli stereotipi a cui siamo abituati, inserendo la storia d’amore dei protagonisti in un ingranaggio tipico dei thriller, svelando a poco a poco i misteri che avvolgono i personaggi, in un crescendo di azione, suspance e momenti adrenalinici che lasciano col fiato sospeso fino all’inaspettato finale. Finale che si discosta dai classici filoni finisce bene-finisce male, lasciando aperte molte porte e una grande curiosità sul futuro dei protagonisti.
Drow è il primo volume dell’omonima trilogia, che verrà presumibilmente pubblicata nei prossimi mesi per i tipi di Mondadori.
Per chi volesse saperne di più sull’autore, di cui su internet si trovano pochissime informazioni, questo è il sito: www.simonrowd.com
Drow – Simon Rowd: compra online al miglior prezzo su Amazon