La Trilogia del Silo di Hugh Howey è una serie fantasy edita da Fabbri Editori, che racconta in modo magistrale il volto di un mondo distopico. Si tratta di un lavoro young adult che si distingue da quelli del medesimo genere per via di una maturità narrativa che ha pochi eguali nella produzione degli ultimi anni. La storia narrata da Howey, come dice il titolo, si svolge in un silo sotterraneo. Il mondo di questa trilogia è un mondo controllato in ogni suo minimo dettaglio, un universo dove i pochi esseri umani sopravvissuti vivono in un silo e devono sottostare a leggi a dir poco stringenti.
La legge è fatta rispettare in maniera integerrima dallo sceriffo Holston, uomo tanto dedito al suo lavoro quanto preso da una perenne malinconia dovuta al ricordo della moglie morta. L’integrità di Holston è però destinata a non durare: lui stesso chiede di uscire dal silo e di andare incontro alla morte.
Questo evento innesca una serie di conseguenze terribili, che vedono in prima linea diversi personaggi pronti a scoprire l’origine del silo. Intanto fuori l’aria è sempre più tossica e sempre più asfittica: la scoperta delle origini del silo, della storia della struttura che ha il compito di salvare tutta l’umanità, rappresentano informazioni a dir poco inquietanti, informazioni che crescono di numero fino alla verità, che deve essere raccontata a prescindere da qualsiasi cosa e da qualsiasi persona.
Con Wool, Shift e Dust Howey consegna al lettore una trilogia fantasy di grandissimo valore, con personaggi tratteggiati con maestria e abilità in grado di incollare gli occhi alle pagine fino alla fine!