The Giver è un romanzo edito da Giunti e scritto da Lois Lowry, un’autrice che è un punto di riferimento fondamentale nella letteratura contemporanea per ragazzi. Il libro racconta di un mondo perfetto, forse troppo per essere reale. Il mondo in cui vive Jonas, 12 anni, è un universo dove non esistono conflitti. Anche le pulsioni sono bandite, persino quelle più elementari e legate alla vita. A ogni famiglia vengono assegnati un figlio maschio e una figlia femmina, lasciando da parte qualsiasi idea di unione fisica e spirituale.
Persino la professione è regolamentata dal Consiglio degli Anziani, che sceglie quale lavoro deve svolgere ciascun cittadino. Per Jonas sta per arrivare il grande momento: è infatti molto vicino il giorno della cerimonia in cui si decide del suo futuro, ma lui avverte che c’è qualcosa di strano.
Il mondo asettico e integro in cui ha vissuto gli pare finalmente troppo strano per essere vero: dietro alla perfezione nella quale è cresciuto si nasconde infatti un incubo che non avrebbe mai potuto immaginare e che gli sconvolge la vita in maniera irreversibile. The Giver è un romanzo che ha più di vent’anni, ma che continua a incantare sia gli estimatori della Lowry, sia chiunque cerchi nella letteratura un punto di vista sull’attualità.
Il controllo, l’uniformità, l’annullamento degli aspetti anche non positivi dell’individuo ma capaci comunque di renderlo unico: questi i temi affrontati in un libro sì breve, ma davvero in grado di rimanere impresso nella mente dei lettori alla ricerca di un romanzo che parli al cuore e risponda a molte delle domande che ci facciamo ogni giorno.