La Trilogia del Mondo d’Inchiostro è una saga fantasy pubblicata in Italia da Mondadori e scritta da Cornelia Funke, pedagogista tedesca specializzata in illustrazione per l’infanzia. Dopo aver raggiunto il successo con il romanzo Il Re dei Ladri, la Funke ha consolidato la sua fama con questa saga, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per chiunque ami il fantasy per ragazzi. In Italia tutti i suoi libri sono stati pubblicati da Mondadori, e la Trilogia del Mondo d’Inchiostro ha ispirato anche il mondo del cinema. Ecco l’elenco dei romanzi che la compongono (usciti tra il 2005 e il 2008) e la trama di ciascuno.
Cuore d’inchiostro
Meggie è una ragazzina come tutte le altre, con una vita che non sembra aver nulla di diverso rispetto a quelle dei suoi coetanei. La situazione cambia radicalmente quando scopre che suo padre, un rilegatore di nome Mortimer, ha la straordinaria capacità di far uscire i personaggi dalle pagine dei libri solo leggendoli. Mortimer – detto Mo – è infatti una Lingua di Fata, ossia una persona in grado di trasportare nel mondo reale i personaggi che popolano le pagine dei libri. Cominciano così per Meggie una serie di mirabolanti avventure, caratterizzate da incontri di ogni tipo, come per esempio quello con Capricorno, un bandito che perseguita lei e suo padre con l’intenzione di carpire i segreti del potere di Mortimer.
Veleno d’inchiostro
Sono passati diversi mesi dalle vicende del primo libro e la vita di Meggie è mutata in maniera irreversibile. Ormai i personaggi che escono dalle pagine fanno parte della sua esistenza e le chiedono aiuto per comunicare tra loro riguardo a novità e pericoli. Così fa per esempio Farid, un giovane intenzionato a tornare nella sua storia per raggiungere Dita di Polvere, un mangiafuoco di cui è stato apprendista, che con l’inganno è stato riportato all’interno del libro da cui proviene.
Inizia così per Farid e Meggie un via vai tra due mondi, che li vede affrontare peripezie di ogni tipo. Una delle più gravi vede Testa di Serpente, un sovrano dal cuore malvagio, perseguitare Mortimer per convincerlo a rilegare un libro in grado di donare l’immortalità.
Alba d’inchiostro
Il terzo libro della saga è senza dubbio il più denso di avvenimenti. Mo e la sua famiglia sono sempre più impegnati a cercare di sconfiggere Testa di Serpente, che invecchia inesorabilmente assieme al libro che ne protegge l’anima. Mo, che ha in mente un piano per uccidere definitivamente il tiranno, dopo un viaggio nell’Oltretomba scopre che l’unico modo per farlo è distruggere un libro speciale che lo tiene in vita. In seguito a un’imboscata viene però catturato da Testa di Serpente, che lo pretende come prigioniero in seguito a uno scambio con un gruppo di bambini presi in ostaggio.
Le cose sembrano volgersi verso il peggior epilogo, ma intervengono i poteri magici filo conduttore dell’intera saga a salvare la situazione. Al libro che tiene in vita Testa di Serpente viene scritto da Meggie e da Fenoglio (l’autore del libro da cui è uscito Capricorno) un finale diverso, che vede Mortimer trionfare su Testa di Serpente.
Passati sei mesi da questa vittoria nasce il figlio di Mortimer e di Resa, sua moglie e madre di Meggie. Al bambino vengono raccontate le storie del Mondo d’Inchiostro, che fin da subito lo affascinano esattamente come era accaduto in passato alla sorella maggiore.
Dalla saga è stato tratto un film – Inkheart – La leggenda di Cuore d’Inchiostro – uscito nel 2008 e girato quasi totalmente in Italia. Per ora non sono previsti sequel della pellicola.