Parole di luce è un libro di Brandon Sanderson, edito da Fanucci. Sanderson ha esordito nel 2013, e si è fatto amare da pubblico e critica soprattutto per la serie dei Mistborn. Parole di luce è il secondo capitolo della saga Le cronache della folgoluce. La vicenda riprende da dove era stata lasciata nel romanzo La via dei re, con lo scenario aperto sulla guerra tra Parshendi e Alethkar.
Da quando Dalinar ha deciso di condurre le sue armate nelle Pianure Infrante, il percorso bellico ha assunto delle caratteristiche molto più pericolose, che allontanano ulteriormente il raggiungimento di una soluzione. I Parshendi, dal canto loro, continuano ad affinare le forze per rispondere in maniera efficiente alla sfida umana, mentre il personaggio di Shallan ritorna sulla scena, impegnato nella disperata ricerca della leggendaria e forse inesistente città di Urithuru, dove è custodito un segreto che ha un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di tantissime persone.
Parole di luce è un romanzo che vede confermata la complessità che i lettori hanno potuto esperire ne La via dei re. Il mondo di Roshar è un universo strutturato abitato da diversi popoli, dove si incrociano vicende che può essere davvero difficile riassumere in poche righe. Per comprenderlo a pieno bisogna leggere il libro, scoprire momento dopo momento l’evolversi delle avventure della bella Shallan, le imprese di Dalinar e le vicende dei numerosi personaggi che si muovono sullo scenario creativo di uno degli autori fantasy più interessanti che la letteratura abbia visto in questi anni.