Altered Carbon è un romanzo di Richard Morgan pubblicato per i tipi di di TEA. Diventato famoso in seguito all’uscita dell’omonima serie prodotta da Netflix, è caratterizzato da una trama molto interessante, che ci traghetta direttamente in un futuro distopico dove la tecnologia ha fatto passi da gigante. Non si può dire lo stesso della morale. Gli esseri umani, infatti, possono attaversare con le loro pulsioni e i loro desideri anche gli ostacoli più grandi, in primis la morte. La coscienza, infatti, può essere digitalizzata e trasferita in un altro corpo. Questo avviene per diverse persone, tra cui Takeshi Kovacs. Ex soldato, si ritrova suo malgrado in un corpo nuovo. La sua nuova vita è a Bay City, un contesto urbano in piena decadenza. Qui, deve far luce su un omicidio. Nel frattempo, però, si trova ad affrontare personaggi inquietanti, avendo a che fare con politici corrotti e persone in preda agli effetti di droghe sintetiche.
Le indagini, complicate e bizzarre, lo trascinano fino ai margini di una società che ha completamente perso il senso della vita e della morte. In questo contesto, i singoli individui sono solo pedine di un gioco più grande, tenuto assieme da chi è in grado di assicurarsi l’immortalità.
Per scoprire altro, non resta che leggere il romanzo, un degno modo per imparare a conoscere il mondo di Morgan prima di scoprire la serie.
Altered Carbon – Richard Morgan: compra online al miglior prezzo su Amazon