Assassin’s Creed è un videogioco famosissimo in tutto il mondo, basato sulla storia di Ezio Auditore. I veri appassionati della saga sanno però che è anche una serie di libri, che a partire dalle vicende narrate nel videogioco sono stati scritti da Oliver Bowden, pseudonimo di Anton Gill. I libri, pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer, sono usciti a partire dal 2009. Ecco l’elenco dei romanzi che compongono la serie:
- Assassin’s Creed: Rinascimento (uscito nel 2009)
- Assassin’s Creed: fratellanza (uscito nel 2010)
- Assassin’s Creed: la crociata segreta (uscito nel 2011)
- Assassin’s Creed: Revelations (uscito nel 2011)
- Assasin’s Creeed: Forsaken (uscito nel 2012)
- Assassin’s Creed: Black Flag (uscito nel 2013)
- Assassin’s Creed: Unity (uscito nel 2014)
Ecco una visione della trama di ciascun romanzo.
- Assassin’s Creed: Rinascimento: La vita di Ezio Auditore procede all’insegna della spensieratezza, circondato dagli agi e dall’affetto della famiglia, che ha come punto di riferimento il padre, il banchiere Giovanni Auditore. Le cose cambiano quando la famiglia di Ezio viene trucidata al completo, tranne la madre e la sorella, per ordine del gonfaloniere di giustizia Uberto Alberti. La vendetta di Ezio Auditore comincia, e si rivolge ai Templari responsabili della morte del padre. La situazione muterà ulteriormente quando Ezio Auditore farà il suo ingresso nella città di Roma.
- Assassin’s Creed: Fratellanza: Siamo nel 1500, nel pieno dell’epopea politica di Cesare Borgia, che attacca Monteriggioni, città dove ha sede in quartier generale degli Assassini, una setta di ismailiti il cui nome in arabo significa “coloro che sono dediti al consumo di hashish”. Durante l’assedio di Monteriggioni muore Giovanni Auditore, capo dell’ordine. Il compito di vendicarlo spetta nuovamente a Ezio Auditore, suo nipote, che ha l’arduo compito di combattere i Templari e di sconfiggere una volta per tutte la dominazione spagnola.
- Assassin’s Creed: la crociata segreta: il terzo romanzo della serie si differenzia per il fatto di essere incentrato sulla storia di Altaïr, un personaggio che compare nel primo videogioco. Le vicende di Altaïr sono raccontate da Niccolò Polo, padre di Marco Polo. Il romanzo racconta la vita del celeberrimo Assassino, dai periodi di formazione sotto l’ala protettrice di Abbas Sofian fino alla proclamazione di Gran Maestro degli Assassini.
- Assassin’s Creed: Revelations: Nel quarto romanzo della serie il focus torna sulle vicende di Ezio Auditore, che si trova a Costantinopoli. Catturato dai Templari Bizantini, riesce a fuggire e, dopo molte peripezie, a entrare nella biblioteca di Altaïr. Il romanzo si conclude con l’interazione Tra Ezio e un’entità divina, che gli racconta le origini del mondo.
- Assassin’s Creed: Forsaken: Nel quinto romanzo della serie vengono raccontate le vicende di Haytham Kenway, che è avvezzo all’uso della spada fin dalla prima infanzia. Essa diventa la sua unica compagna anche quando deve difendersi dagli uomini che hanno ucciso sua sorella e suo padre. Durante un viaggio alla ricerca dei colpevoli, viene trascinato nella lunghissima guerra tra Templari e Assassini.
- Assassin’s Creed: Black Flag: In questo romanzo vengono raccontate le vicende del timoniere Edward Kenway, che, dopo che la sua nave è stata messa a soqquadro da un uomo misterioso arriva a Cuba, dove vive ulteriori avventure. In questo libro si raccontano anche vicende ambientate nel 2013.
- Assassin’s Creed: Unity: L’ultimo romanzo della serie è incentrato sulla storia di Elise de la Serre, figlia del Gran Maestro di Francia, fin da bambina introdotta nel mondo dei Templari.
Pubblicato il February 12, 2015 in
Saghe; Tags:
oliver bowden
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.