Sono appena arrivate su Netflix le nuove puntate di Stranger Things, una tra le serie TV degli ultimi anni in assoluto più amate. E da poco è anche arrivato in libreria un romanzo che tutti gli appassionati del genere non possono assolutamente non avere nella loro collezione di libri fantasy. Stiamo parlando di “Buio sulla città. Un romanzo ufficiale di Stranger Things” di Adam Christopher, uscito in libreria per la casa editrice Sperling & Kupfer nella collana Pandora.
Il romanzo è un prequel di Stranger Things che permette di andare alla scoperta di fatti inediti, che non sono infatti presenti nella serie TV, relativi niente meno che a Jim Hopper, il capo della polizia. Jim Hopper è senza alcun dubbio uno dei personaggi più amati della serie, un personaggio emblematico, misterioso, che ha innumervoli sfaccettature e che proprio per questo motivo risulta anche difficile da comprendere. Con questo romanzo è possibile addentarsi un po’ di più nell’animo di Jim Hopper e nei fatti che lo hanno trasformato nell’uomo che è adesso. Le pagine sono fitte di misteri, di strani eventi, di colpi di scena, una scrittura densa che consente al lettore di restare sempre incollato alla storia.
Il romanzo è ambientato nel 1984 a Hawkins. È Natale, una festa questa che Jim Hopper odia, perché porta con sé ricordi pieni di dolore e perché è proprio durante questa festività che il capo della polizia si sente particolarmente solo. Non quest’anno però, quest’anno infatti Jim non è da solo. Con lui c’è Undici, la ragazzina che Jim ha salvato. Jim si sente già molto legato a lei, desidera garantirle serenità, proteggerla, essere per lei un vero e proprio padre. Undici ha trovato in cantina una scuola piena zeppa di fotografie e documenti su New York e desidera tanto che Jim le racconti tutto di quel periodo. Lui però è restio a raccontare questi eventi, il suo passato.
Pagina dopo pagina tutti i ricordi chiusi dentro a quella scatola vengono portati alla luce. Si scopre un Jim Hopper felice durante gli anni ‘70 che ha una moglie, una bambina e un lavoro che adora. È infatti detective alla Squadra Omicidi. Jim si trova a dover seguire le tracce di un serial killer che compie delitti indicibili per tutta la città. Ma quando Jim sembra essere ad un passo dalla soluzione del caso, ecco che un blackout avvolge New York. Da quel momento in poi Jim Hopper non sarà più lo stesso.
Buio sulla città. Un romanzo ufficiale di Stranger Things – Adam Christopher: compra online al miglior prezzo su Amazon