Capolinea per le stelle è un romanzo di Philip Reeve, pubblicato in Italia per i tipi di Giunti. Per capire come funziona questo libro struggente e fervido di spunti per gli amanti del fantasy è necessario immaginare un mondo in cui i vari sistemi solari sono collegati tra loro da binari percorsi da treni senzienti che, in pochi secondi, percorrono anni luce lasciandosi alle spalle i segni di guerre e devastazioni.
In questo contesto vive Zen, un giovane e poverissimo ladro che vive assieme alla madre e alla sorella Myka. La sua vita cambia radicalmente quando uno sconosciuto gli propone un’impresa a dir poco rischiosa: trafugare un oggetto custodito sul treno della dinastia imperiale. Ad aiutarlo in questa avventura c’è Nova, un’androide che sogna di diventare umana e che si innamora perdutamente di lui.
Creato dalla penna di uno degli autori inglesi di maggior prestigio e successo, l’universo di questo libro è un florilegio di meraviglie reso ancora più speciale dalla presenza di personaggi speciali come Nova, l’androide che sogna di diventare umana e di avere le lentiggini, Zen, il giovane ladro che, anche a costo di lasciare alle spalle i sogni del passato, non riesce a resistere all’emozione del viaggio.
Molto affascinante è anche Flex, l’artista clandestino che, con i suoi disegni, dipinge le fiancate dei treni che si muovono tra un universo e l’altro, rendendoli ancora più speciali.
Capolinea per le stelle – Philip Reeve: compra online al miglior prezzo su Amazon