Il ciclo de L’ultimo elfo è stato scritto da Silana De Mari, che lo ha iniziato con l’omonimo romanzo uscito nel 2008 e accolto da un grandissimo e inatteso successo di pubblico, che lo ha portato a venire tradotto in venti lingue. L’ultimo elfo ha come protagonista il piccolo Yorsh, ingenuo e indifeso che, dopo un diluvio che ha distrutto totalmente il suo villaggio, si trova a vagare senza una meta in preda ai pericoli.
Quello che lo sconvolge maggiormente è però il fatto di essere l’ultimo degli elfi e che dopo di lui la stirpe si estinguerà. Lungo il viaggio successivo all’incendio conosce due umani che, superando la loro iniziale e naturale diffidenza nei confronti degli elfi, proseguono assieme a lui.
Le cose precipitano quando i tre giungono nella città di Daligar. Qui, infatti, vengono imprigionati per ordine del tirannico “Giudiceamministratoredelegato” e vengono condannati a morte. A loro favore però gioca una profezia che dice che l’ultimo elfo e l’ultimo drago sono destinati a incontrarsi per dare un futuro migliore al mondo.
Yorsh, dopo una fuga rocambolesca, riesce a raggiungere il rifugio di un drago, nel cui grembo sta crescendo l’ultima creatura della specie. L’elfo rimane per anni a studiare nell’immensa biblioteca e, una volta divenuto adolescente, fa da maestro al piccolo drago per tentare assieme di salvare il mondo.
Questa è a grandi linee, la trama del libro. In seguito alla sua pubblicazione l’autrice cambia editore, e riprende a scrivere, facendo uscire altri romanzi legati alla saga, con Fanucci. Tra i romanzi in questione è presente il libro L’ultima profezia degli uomini, considerato come conclusione della saga.
Questo libro racconta la storia del Capitano Rankstail, figlio di una notte di violenza durante la quale gli Orchi attaccano i villaggi degli uomini senza risparmiare la vita a nessuno. Sua madre, durante quella terribile notte, si è rifiutata di annegarlo durante quella terribile notte e lui ha portato tra gli uomini il suo furore.
Nel libro si raccontano le vicende della sua vita, dalla vendita come schiavo nel mondo degli Orchi, che lo porta a vivere un percorso tanto pericoloso quanto affascinante.