Il Ciclo della Terra Morente è una serie di romanzi fantasy scritta da Jack Vance e pubblicata in Italia per i tipi di Fanucci. La serie in questione è composta da quattro libri, tutti pubblicati tra il 1950 e il 1984. La struttura del lavoro è varia da volume a volume e passa da vera e propria raccolta di racconti fino a romanzi frutto dell’unione tra storie pubblicate in precedenza dall’autore, considerato una delle voci più importanti del fantasy del Novecento.
Il ciclo è ambientato in un futuro distopico in cui il sole, ormai rosso, è quasi giunto alla fine della sua vita utile e la luna è scomparsa da tempo. Anche la civiltà umana, o meglio quello che ne rimane, versa in uno stato di decadenza assoluta, con i resti di quello che un tempo era stato un percorso glorioso che continuano a esistere contestualmente a streghe, maghi e creature mostruose di vario genere.
Vivono ancora anche gli uomini, che in questa serie si caratterizzano per il fatto di utilizzare la tecnologia ma di non essere in grado di distinguerla dalla magia, il che implica anche il fatto di non saper gestire quelle formule che permettono di far funzionare gli oggetti magici.
Questo è il contesto principale in cui si inseriscono le avventure dei protagonisti di questa serie. Tra questi spicca senza dubbio il personaggio di Cugel, che rappresenta un punto di riferimento importante per capire le caratteristiche tecniche e i motivi principali della narrativa di Vance. Per quale motivo? Perché Cugel è a tutti gli effetti un antieroe, un personaggio che si vanta di essere un esteta ma che nelle sue azioni dimostra di avere quasi sempre un bassissimo livello di moralità.
Un esempio è il racconto in cui, pur vantandosi di essere un seduttore di donne, decide di barattarne una accordandosi con un brigante in cambio di un salvacondotto. In un altro episodio, invece, non si impegna a salvarne una che sta annegando e non corre neppure in aiuto degli abitanti del suo villaggio che brucia.
I volumi che raccolgono queste ed altre storie sono i seguenti:
Le storie incluse in questa raccolta sono state scritte da Vance nel periodo della sua vita passato a servire nella Marina Mercantile degli Stati Uniti d’America durante la seconda guerra mondiale. Una particolarità di questa serie riguarda il fatto che diversi autori, con l’autorizzazione di Vance, hanno scritto dei seguiti delle storie principali della serie (in Italia i volumi in questione sono stati pubblicati da diverse case editrici, tra le quali è possibile ricordare Urania).