Il Ciclo dell’Eredità è una saga fantasy conosciuta anche con il nome La Trilogia dell’Eredità. Scritta da Christopher Paolini, questa trilogia è stata pubblicata in Italia da BUR. I libri che la compongono sono quattro. Ecco i titoli:
Ecco la trama di ciascun romanzo.
Eragon: Eragon è un giovane di quindici anni, che vive assieme allo zio Garrow e al cugino Roran in un villaggio sperduto nel continente di Alagaësia. Appassionato di caccia, durante una battuta Eragon si imbatte in un oggetto misterioso, una pietra blu cobalto che piove improvvisamente dal cielo. Di cosa si tratta? Di un uovo di drago, sottratto da un gruppo di coraggiosi elfi a quello che sarebbe stato un destino crudele. Quando l’uovo si schiude, la dragonessa che ne esce decide di designare Eragon come suo cavaliere. Da quel momento in poi la vita del giovane viene letteralmente sconvolta, anche a causa della morte dello zio, ad opera dei temibili sicari del crudele Galbatorix.
Eldest: Eldest è il secondo capitolo del Ciclo dell’Eredità. Il romanzo ha inizio tre giorni dopo che Eragon ha ucciso il crudele Durza. Eragon, assieme a Saphira, decide di recarsi a Ellésmera per iniziare un processo di addestramento con lo Storpio che è Sano. Nel frattempo, a Eragon viene chiesto dal re dei nani di far parte del loro clan: Eragon accetta, conquistando così il diritto di presenziare ai loro consigli. Eragon, assieme a Saphira, Arya e Orik, si reca nella terra degli Elfi. Una volta arrivati a destinazione, Eragon e la sua dragonessa si presentano alla regina, e conoscono il vecchio Oromis, un elfo conosciuto anche come lo Storpio che è Sano, anche lui cavaliere. Oromis e il suo drago sono riusciti addirittura a tenere nascosta la loro esistenza al crudele Galbatorix per lunghi anni. Eragon e Saphira iniziano l’addestramento, fatto sia di lezioni individuali che di incontri collettivi, durante i quali Eragon impara tantissimo su lingua, usi e costumi di Alagaësia. Nel frattempo Eragon scopre anche l’amore, confessando i suoi sentimenti ad Arya, che però lo respinge.
Brisingr: Il penultimo romanzo della serie si apre con Eragon, suo cugino Roran e Saphira che partono per la dimora dei Ra’zac, con l’obiettivo di liberare Katrina, promessa sposa di Roran. Dopo numerose battaglie che vedono la sua vita e la sua libertà a rischio, Eragon scopre definitivamente qual è il piano dei Varden, intenzionati a rovesciare Galbatorix e a liberare Alagaësia dalla sua lunghissima tirannia.
Inerhitance: Il romanzo, l’ultimo del Ciclo dell’Eredità, si apre con i passi successivi a un assedio, durante il quale ha perso la vita il vecchio Oromis, che viene pianto da Eragon e Saphira. Dopo assedi e battaglie, Eragon scopre che Arya è la nuova regina degli elfi, e che una delle uova di drago custodite da Galbatorix si è schiuso per lei, dando vita a Firnen, un drago verde che mostra subito una grande intesa con Saphira. La serie si conclude con Eragon che, assieme ad alcuni elfi, parte per iniziare un percorso di formazione fondamentale per il suo futuro, portandosi dietro tutte le uova di drago, tranne due, che vengono lasciate ad Arya.