Il ciclo di Death Gate è una saga fantasy formata da sette romanzi scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman. La serie è stata pubblicata in Italia da Armenia. La pubblicazione ha avuto inizio negli anni ’90, portando all’attenzione dei lettori di tutto il mondo un percorso narrativo che parte da un mondo diviso in zone dominate da uno dei quattro elementi. Esiste anche una quinta zona, il Labirinto. Qui vivono i Patryn, dopo che la potente razza dei Sartan li ha sconfitti. Passano i secoli, e i Partryn riescono a uscire dalla zona dove sono relegati, e a entrare negli altri mondi.
Ecco l’elenco dei libri che compongono la saga:
- L’ala del drago
- La stella degli elfi
- Mare di fuoco
- Il sortilegio del serpente
- La mano del caos
- Nel Labirinto
- La settima porta
- L’ala del drago: nel primo romanzo è presente un iniziale intrigo di corte, in cui colui che viene considerato il re di tutta l’umanità assolda un sicario per far uccidere un principe ereditario. Entra in scena Haplo, un uomo salvato su una misteriosa isola e considerato un dio per via della luminosità della sua pelle. Assieme a Bane, il principe ereditario destinato alla morte, compie viaggi da un regno all’altro, vivendo avventure pericolose e affascinanti.
- La stella degli elfi: come è chiaro dal titolo, in questo romanzo entrano in scena le creature elfiche, e Haplo e i suoi compagni Patryn si trovano, lungo il viaggio, a dover gestire numerose storie sentimentali, il cui equilibrio è difficile in un contesto dove il pericolo è sempre in agguato.
- Mare di fuoco: in questo romanzo Haplo, agente Patryn che esplora tutti i mondi per preparare l’arrivo del suo padrone, si dedica ad Abarrach, il mondo di pietra, dove incontra dei Sartan e impara a scoprire la forza del loro linguaggio e la particolare potenza che sono in grado di dargli i nativi di Abarrach.
- Il sortilegio del serpente: in questo romanzo, che parte da dove si era interrotto il precedente, entrano in scena delle nuove creature, i nani, e Haplo è impegnato a lasciare il più in fretta possibile Abarrach, dopo aver inviato una lettera importante contenente informazioni false sul Mondo di Pietra.
- La mano del caos: in questo romanzo è possibile vedere la crisi di Haplo che, dopo numerose peripezie, medita l’idea di tornare nel Labirinto, scelta impensabile per un Patryn con il suo compito.
- Nel Labirinto: in questo romanzo Xar, uno dei Patryn più importanti, si trova ad Abarrach, e ha intenzione di provare la necromanzia, ma ha bisogno di un cadavere su cui sperimentarla. Scopre così che Haplo gli ha mentito nella già ricordata lettera, e che non tutti i Sartan sono morti.
- La settima porta: l’ultimo romanzo porta alla risoluzione di tutti i nodi presentati nei precedenti. Haplo rischia pesantemente la vita, e chi gli sta vicino scopre l’importante sinergia con il suo cane. Alla fine di numerose peripezie, la guerra tra Sartan e Patryn raggiunge una fine, con qualche sacrificio da parte di personaggi importanti, che si mettono da parte per il bene del proprio popolo.
Pubblicato il March 5, 2015 in
Saghe; Tags:
margaret weis,
tracy hickman
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.