Il ciclo di Sookie Stackhouse è una saga fantasy scritta da Charlaine Harris e pubblicata in Italia per i tipi di Fazi Editore. Al centro della narrazione vi è il confronto tra vampiri ed esseri umani. Ambientata in un mondo contemporaneo con riferimenti a centri urbani immaginari, la saga vede vampiri e umani convivere in maniera consapevole.
I vampiri hanno infatti da tempo svelato al mondo la loro esistenza, in quanto un’azienda giapponese ha inventato un tipo di sangue sintetico che permette loro di evitare di nutrirsi di sangue umano. Nonostante questo l’integrazione non risulta ancora perfetta e le vicende che conseguono a questa situazione sono narrate nella saga, il cui titolo fa riferimento a uno dei personaggi principali, ossia la giovane Sookie Stackhouse, una cameriera dotata di poteri di telepatia che vive numerose avventure a contatto con esseri paranormali come vampiri e lupi mannari.
La saga è composta dai seguenti romanzi:
La saga in questione, da cui è stato tratto lo sceneggiato televisivo True Blood, inizia con il racconto della situazione dei vampiri che, come già ricordato, hanno palesato la loro esistenza da tempo, mettendo i governanti nelle condizioni di dover gestire la convivenza con gli esseri umani. Nel mondo narrato in questa saga la questione dei diritti civili dei vampiri è un argomento considerato fondamentale, sul quale l’opinione si spacca. La già citata Sookie Stackhouse, che vive in prima persona il fatto di sentirsi diversa dagli altri (soprattutto per via dei suoi poteri di telepatia), è assolutamente favorevole all’idea di concedere alla comunità dei vampiri dei diritti civili.
La vita della giovane cambia repentinamente quando un suo collega e fidato amico muore, ucciso dal rampollo di un’aristocratica famiglia della città dove viveva. Sookie, colpita a morte in uno scontro fisico, viene poi salvata dai vampiri che le succhiano via la parte di sangue avvelenata dalla creatura che l’ha aggredita e morsa.
Da quel punto in poi la sua situazione non è assolutamente paragonabile con la tranquilla vita di una cameriera della provincia americana, dal momento che si fidanza con un vampiro, anche se la storia non sembra procedere su binari fortunati per via della gelosia dell’ex di lui. Nel corso della saga è possibile vedere Sookie crescere e diventare sempre più consapevole della sua persona e dei suoi potere, il tutto senza farsi mancare avventure e pericoli, che vedono coinvolti anche suoi parenti stretti, le persone che ha più care e che si trovano al centro di trame a dir poco crudeli.
Tra vampiri, mutaforma, misteriosi cecchini e amori che evolvono, questa saga è davvero un punto di riferimento immancabile per chi ama il genere adult fantasy.