Città delle anime perdute è un romanzo di Cassandra Clare, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Si tratta dell’ultimo capitolo pubblicato in Italia della saga Mortal Instrument. Il romanzo in questione inizia con la sconfitta di Lilith, la madre di tutti i demoni. Quando gli Shadowhunters arrivano a liberare il giovane Jace, da lei tenuto prigioniero, non trovano altro che sangue e vetri rotti.
Il ragazzo che Clary ama è quindi scomparso ma anche colui che odia, Sebastian, non c’è più. Sebastian, figlio di Valentine, ha tutte le intenzioni di riuscire dove il padre ha fallito e di annientare per sempre gli Shadowhunters. Neppure la magia del Conclave riesce a localizzarli, anche se si sa perfettamente che Jace non può stare troppo a lungo lontano da Clary.
La sorpresa quando i due si ritroveranno sarà amara: in punto di morte Lilith ha legato per sempre Jace a Sebastian, rendendolo un crudele e infedele servitore del male. Non è possibile uccidere uno senza distruggere l’altro. In questo contesto diventa sempre più difficile capire chi potrà preservare il futuro degli Shadowhunters.
Tra amore, peccato, bellezza e morte, Clary sarà chiamata a vivere la prova più grande della sua vita e a cercare di capire fino a che punto è possibile fidarsi chi si ama e, soprattutto, in che modo è possibile recuperare le anime perdute.