Cronache del mondo emerso è una trilogia fantasy frutto della penna della scrittrice italiana Licia Troisi, che è diventata famosa nel mondo della narrativa di genere grazie a questi romanzi. Pubblicati in Italia da Mondadori nel 2004 e nel 2005, sono stati successivamente tradotti in diverse lingue europee e non solo.
Concepiti inizialmente come un unico volume, i tre romanzi sono stati invece pubblicati separatamente. La protagonista di tutta la trilogia è Nihal, una giovane mezzelfa (metà di razza umana e metà di razza elfica). Appassionata fin da piccola all’arte della guerra, Nihal vede la sua vita cambiare completamente in seguito all’incontro con Sennar.
I romanzi che compongono la trilogia sono i seguenti:
- Nihal della terra del vento
- La missione di Sennar
- Il talismano del potere
- Nihal della terra del vento: Nihal si dimostra fin dall’infanzia diversa dagli altri bambini e non solo per l’aspetto fisico caratterizzato dalla presenza di orecchie a punta. Ama giocare alla guerra con i maschi, anche grazie agli insegnamenti di suo padre, il fabbro Livon, che fin da piccola la avvia a maneggiare le armi. Quando incontra Sennar, un apprendista mago che riesce a sconfiggerla, la sua vita comincia a cambiare in maniera repentina. L’avvenimento che stravolge però la sua esistenza in maniera definitiva è l’attacco da parte degli eserciti del Tiranno della città dove vive, durante il quale suo padre rimane ucciso.
- La missione di Sennar: durante il secondo capitolo della saga, Sennar viene incaricato di chiedere l’aiuto degli abitanti del Mondo Sommerso nella guerra contro il Tiranno, il cui esercito ha sterminato il popolo dei mezzelfi, al quale appartiene Nihal. La missione ha però un esisto critico, in quanto Sennar viene arrestato per via di un contenzioso antico tra gli abitanti del Mondo Emerso e quelli del Mondo Sommerso, scacciati dalle terre che abitavano per via della cupidigia dei primi. Nel corso della sua prigionia Sennar si innamora di Ondine, una ragazza di Zalenia che riesce a negoziare la sua liberazione. Dopo questo avvenimento Sennar si accorge che il suo cuore batte per Nihal.
- Il talismano del potere: gli eserciti del tiranno stanno avanzando, mettendo a soqquadro le Terre Libere. Nel frattempo Nihal, Sennar e altri guerrieri partono alla ricerca delle Otto Pietre custodite in otto diversi templi delle Terre del Mondo Emerso. Riunirle in un unico amuleto consente di annullare i poteri magici del Mondo Emerso, ma solo per un giorno. Si susseguono diversi colpi di scena che portano il gruppo a vivere avventure mirabolanti, che culminano con la morte di Nihal. Grazie proprio a una delle pietre la mezzelfa riesce a tornare in vita e, assieme a Sennar, comincia a progettare l’esplorazione di nuove terre.
Questa trilogia ha un seguito, ossia Le Guerre del Mondo Emerso, con vicende ambientante quarant’anni dopo la saga introduttiva che racconta le prime avventure di Nihal.
Pubblicato il June 11, 2015 in
Saghe; Tags:
Licia Troisi
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.