Cronache di Ambra è il titolo di una saga fantasy scritta da Robert Zelany negli anni ’70 e uscita in Italia per i tipi di Fanucci. Questa serie ha avuto tantissima fortuna tra i fan del genere fantasy, arrivando a ispirare un videogioco e un gioco di ruolo. Come è chiaro dal titolo, le principali vicende ruotano attorno ad Ambra, un mondo che ne proietta altri, tra i quali è compresa la Terra, abitata dagli esseri umani.
Oberon, signore e creatore di Ambra, ha messo al mondo dei discendenti, gli unici che hanno il potere di passare da un mondo all’altro in maniera effettivamente materiale, modificando a loro piacimento le condizioni atmosferiche così da creare un mondo vicino al loro gradimento.
Nel mondo di Ambra non esiste alcun tipo di tecnologia, ma è la magia a fare da padrona. La magia è anche la miglior alleata dell’elité che abbiamo appena citato, i discendenti di Oberon che sono in grado di muoversi da un mondo di ombre all’altro, solo a fronte di un determinato addestramento.
Il mondo di Ambra creato da Robert Zelany è una delle situazioni più complesse che siano mai apparse in una serie fantasy. L’intera saga è composta da due cicli, ciascuno costituito da cinque romanzi. Il primo ciclo, che vede come protagonista Corwin di Ambra (che scopre la sua vera identità solo dopo essersi svegliato con un’amnesia in un ospedale di New York), comprende i seguenti romanzi, tutti scritti e pubblicati nella loro edizione iniziale tra il 1970 e il 1978:
Il secondo ciclo comprende anch’esso cinque romanzi, la cui pubblicazione iniziale è collocabile tra il 1985 e il 1991. Il protagonista principale di questa parte della serie è Merlino di Ambra, che prende poi il nome di Merlino del Caos. Ecco i titoli dei romanzi:
Come è chiaro da questi titoli esiste anche un altro mondo contrapposto alla perfezione e alla staticità di Ambra. Stiamo parlando delle corti del caos, un luogo in costante mutamento. Ambra è invece il mondo della perfezione, l’unico che sia effettivamente reale. Corwin, il protagonista della prima delle due serie da cui è composta la saga, scopre di appartenere a questa realtà dopo essersi svegliato con un’amnesia in un ospedale di New York e soprattutto dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita convinto di essere un’altra persona e di non avere sangue reale.
Da qui cominciano le avventure di Ambra, che vedono inizialmente Corwin affrontare il crudele fratello maggiore Eric, che ha preso il potere nel loro mondo dopo la morte del padre, e che non ha nessuna intenzione di essere detronizzato. Come vanno avanti le avventure di questo principe dai poteri magici? Per saperlo non resta che leggere i romanzi della saga!