Un’epopea da 16 volumi che ha stregato gli appassionati di fantasy di tutto il mondo. E pensare che originariamente George R.R. Martin voleva farne appena una trilogia. Invece la profondità e la complessità della storia sono stati proprio alcuni degli elementi fondamentali per il successo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
I lettori si sono trovai di fronte a una saga che ha totalmente stravolto i canoni del genere. Tradotta in più di venti lingue. Da essa inoltre è stata tratta la serie televisiva Il trono di spade. Oltre a un gioco di carte, un gioco da tavolo, una versione a fumetti, un videogioco strategico e due giochi di ruolo.
La storia delle Cronache del ghiaccio e del fuoco è ambientata nel reame di Westeros, il continente occidentale, anche conosciuto come i Sette regni: un mondo ispirato ai canoni e alle atmosfere del Medioevo, dove le stagioni possono durare per interi anni. È qui che cominciano le avventure della casa Stark, una delle famiglie più importanti dei Sette regni, protettori della parte settentrionale del regno. E in particolare dei sei figli di lord Eddard Stark: Rob, Rickon, Bran, Arya, Sansa, e il figlio bastardo Jon Snow.
Ma è anche qui che cominciano le vicende di coloro che si contenderanno il Trono di spade: un trono interamente fatto di vecchie spade, fuse tra loro a formare un seggio regale, dove può sedersi solo il sovrano dei Sette regni. Per arrivare al potere, per vincere il Gioco del trono, tutti i contendenti saranno spietati: intrighi, tradimenti, duelli, sotterfugi, atti di eroismo e di indicibile viltà segneranno per sempre i protagonisti della saga, determinando il loro destino.
I partecipanti a questo gioco, attivi o passivi, sono una miriade e sembrano le inconsapevoli pedine mosse dal destino: Eddard Stark e i suoi figli, l’ambiziosa e potente casa Lannister, il re Robert Baratheon, Varys il Ragno tessitore e poi ancora lord Ditocorto, tutti protagonisti di una vicenda che ben presto finirà per essere più grandi di loro stessi, e per divorare, distruggere tutti i partecipanti allo spietato Gioco del trono.
Ma la lotta per conquistare il Trono di spade non è la sola forza che muove la narrazione. All’estremo nord del reame, una mastodontica barriera di ghiaccio che corre da est a ovest tiene lontano i bruti, i nemici del regno, da svariati millenni. Ma questi adesso stanno tornando alla carica. Insieme a un nemico molto più antico e pericoloso.
Invece nel continente orientale, Essos, la giovane e temeraria Daenerys Targaryen sta cercando di mettere in piedi una forza militare tale da permetterle di tornare in occidente. E di riconquistare quello stesso trono che anni prima era stata strappato a suo padre Aerys Targaryen, il Re Folle, dall’usurpatore Robert Baratheon.
Una prosa veloce e avvincente, una narrazione che ammalia fin dalle prime battute, personaggi ora eroici ora brutali e perversi, e un mondo tanto vasto quanto affascinante: queste sono le armi delle Cronache del ghiaccio del fuoco. Da leggere tutto d’un fiato.
La lista dei libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco:
Il trono di spade (ed. ita. 1999)
Il grande inverno (ed. ita. 2000)
Il regno dei lupi (ed. ita. 2001)
La regina dei draghi (ed. ita. 2001)
Tempesta di spade (ed. ita. 2002)
I fiumi della guerra (ed. ita. 2002)
Il portale delle tenebre (ed. ita. 2003)
Il dominio della regina (ed. ita. 2006)
L’ombra della profezia (ed. ita. 2007)
I guerrieri del ghiaccio (ed. ita. 2011)
I fuochi di Valyria (ed. ita. 2012)
La danza dei draghi (ed. ita. 2012)