L’impero delle maschere di Patrick Weekes, edito in Italia da Multiplayer Edizioni, è il terzo libro della saga Dragon Age. Con questo romanzo Weekes definisce ancora di più le caratteristiche di un universo che ha conquistato in questi anni tantissimi appassionati di fantasy. L’impero delle maschere si apre con l’ascesa al trono di Celene di Orlais, che riesce a conquistare la guida della nazione più potente di Thedas, grazie alla sua capacità di mediare e a un carattere forte e intrepido.
Lo scenario dell’impero è però alquanto inquieto: infuria la rivolta degli elfi oppressi ed è ormai imminente una guerra tra templari e maghi. Il granduca Gaspard, che ha combattuto tantissime battaglie per mantenere la sicurezza del regno di Celene, comincia a dubitare dell’efficacia del suo approccio, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con il popolo elfico.
Ad esso appartiene infatti Briala, ancella di Celene da sempre oltre che sua confidente e amante. Briala ha usato con sapienza la sua posizione di favore per combattere per i diritti del suo popolo, ma le cose stanno cambiando. Celene è infatti tra due fuochi: deve scegliere tra la stabilità del trono Orlesiano e i diritti del popolo degli elfi.
Anche Briala dovrà prendere una decisione e scegliere a chi rimanere leale. Tra alleanze diplomatiche e avventure di creature magiche di ogni tipo si forgiano gli equilibri dell’impero mascherato e il lettore è introdotto nel cuore di una saga fantasy che, prendendo chiara ispirazione dalla mitologia nordica e partendo dal mondo dei videogiochi, ha conquistato il cuore di milioni di appassionati del genere in tutto il mondo!