Fallen è un romanzo di Lauren Kate, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. La protagonista di questo libro si chiama Lucinda. Quando viene coinvolta in un misterioso e grave incidente, si ritrova ricoverata da SwordEtCross, un istitutoa metà tra il collegio e il riformatorio. Della notte dell’incidente, durante il quale è morto un suo amico, non ricorda nulla. La ricostruzione dei fatti che ha messo in atto non convince in alcun modo la polizia.
Anche per questo la vita nella scuola, dove ogni suo singolo gesto viene filmato, si fa sempre più difficoltosa. Anche i rapporti con gli altri ragazzi, che sembrano avere alle spalle un passato spaventoso, sono più difficili che altro, caratterizzati da continue litigate. Le cose cambiano quando Lucinda incrocia la strada di Daniel.
Misterioso e leggermente altero, Daniel tenta di tenere Lucinda a distanza, fino a quando non è lui stesso a salvarle la vita dalle ombre che vede in seguito all’incidente e che, a un certo punto, iniziano a stringersi attorno a lei. Lucinda è attratta da lui come una farfalla verso la falena. Indagando sul suo passato scopre che questo paragone è molto azzeccato in quanto, proprio come la farfalla davanti alla luce, rimanendogli vicino rischia di rimanere uccisa.
Daniel è infatti un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, per vederla ogni volta morire.