L’arpa è il simbolo dell’Irlanda. Evoca terre sconfinate, magia, suggestioni mitologiche. Tutte caratteristiche di cui è imbevuto La fiamma e l’arpa (finalista al Premio Italia) della scrittrice statunitense Ruth Nestvold. Un’opera significativa per due motivi. Innanzitutto per l’ambientazione: l’Irlanda dell’alto Medioevo, l’Impero romano è appena caduto, e la stirpe dei Tuatha De Danaan ha preso il controllo dell’isola. Ma c’è dell’altro in questo romanzo. Una storia che fa da sempre parte del ciclo bretone: l’amore travagliato di Tristano e Isotta, costretti a incontrarsi clandestinamente perché ormai promessi a persone diverse. E l’esito è quello di un romanzo che fonde suggestioni diverse, il fascino di una terra mitica e le passioni indomabili che muovo e smuovono l’animo umano.
Trama in sintesi:
Irlanda, alto Medioevo. Lo scontro tra gli Errain e i romano-britanni è inevitabile. Durante la battaglia Drystan di Dumnonia, figlio del re romano-britanno Marcus Cunomorus, toglie la vita a Murchad, il capo degli Errain. Ma Drystan resta gravemente ferito. La sua unica possibilità per sopravvivere è affidarsi alle cure di Yseult di Eriu: lei ha dei poteri magici, in quanto è la principessa dei Feadh Ree, l’Antica Razza che abitava l’Irlanda prima dell’arrivo dei Gaeli.
Yseult riesce a guarire Drystan, che le ha nascosto la sua vera identità. Tra i due nasce un profondo e tormentato amore. Un amore che sopravvive anche quando Drystan le svela chi è davvero. Ma il fato si intromette tra i due amanti: per cercare di suggellare la pace tra i due popoli, Yseult viene promessa in sposa a Marcus Cunomorus. Nonostante questo, i due amanti continueranno a vedersi. Sfidando tutto e tutti pur di vivere il proprio amore.
Titolo: La fiamma e l’Arpa
Autore: Ruth Nestvold
Editore: Armenia
Anno: 2013
La fiamma e l’Arpa, di Ruth Nestvold: acquistalo su Amazon!