I figli della terra è una saga di romanzi storici fantasy, ambientati nella preistoria. Scritti dall’autrice statunitense J.M. Auel, sono ambientati prima dell’ultima glaciazione. In Italia sono stati pubblicati da Longanesi. La serie consta di 6 volumi, l’ultimo dei quali uscito nel 2011, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del quinto. In occasione del lancio del sesto romanzo, la casa editrice statunitense che li pubblica ha smentito categoricamente l’arrivo di un settimo episodio.
Ecco l’elenco dei volumi che formano la saga:
La storia inizia con la vicenda di una bimba di cinque anni, che, in seguito a un terremoto, rimane orfana dei genitori. Ayla vive in una terra primordiale, popolata da animali giganti e altrettanto feroci. Viene salvata e curata da Iza, una donna del clan dei Neanderthal. Ayla è però cresciuta tra i Cro-Magnon, e le differenze vengono a galla subito. I Neanderthal non hanno le capacità intellettive sufficienti ad articolare suoni complessi, ma in compenso, a differenza dei Cro-Magnon, hanno un importante bagaglio di ricordi comuni dai quali attingere tutte le nozioni fondamentali per vivere.
Le differenze si notano fin da subito, e la curiosità di Ayla costituisce un ostacolo non da poco. Nonostante il divieto categorico che le donne Neanderthal hanno di maneggiare armi, lei impara a cacciare con la fionda osservando gli uomini, e arriva a maneggiarla meglio di molti di loro. L’odio che molti dei Neanderthal nutrono nei suoi confronti la spinge ad abbandonare la comunità che considera da sempre la sua casa, e che sente più vuota dopo la morte di Iza.
La sua vita lontana dal clan sembra davvero difficile: Ayla deve imparare a procurarsi il cibo, a difendersi, a trovare un riparo. Lei però è diversa, possiede delle capacità che le permettono di destreggiarsi in maniera più agevole in quello che è un contesto davvero difficoltoso, grazie anche alla sua capacità di fare amicizia con gli animali. La sua vita cambia ulteriormente quando incontra Giondalar, un altro Cro-Magnon, grazie al quale impara a capirsi meglio, e soprattutto a conoscere l’amore.
Ayla e Giondalar iniziano così una storia che li porterà a entrare in contatto con un gruppo di cacciatori di mammut, la prima vera comunità di Cro-Magnon con i quali la giovane interagisce, e dai quali impara a farsi amare. Il loro amore viene messo a dura prova da diversi ostacoli, ma resiste e trionfa.
Tra viaggi, avventure e pericoli, Ayla e Giondalar crescono assieme e affrontano peripezie di ogni tipo, che li porteranno a un cambiamento profondo, quello che vedrà Ayla venir accettata nel novero degli Zelandonai, guide spirituali dotate di poteri guaritori. Anche in questo caso però ci sono non pochi ostacoli all’orizzonte, che vedranno Ayla, diventata madre della piccola Gionayla, trovarsi davanti a un prezzo non indifferente da pagare per riuscire a seguire la sua chiamata di guaritrice, in possesso di un segreto in grado di cambiare le sorti dell’umanità.