Firebird è un romanzo di Claudia Gray, pubblicato in Italia per i tipi di HaperCollins. Il libro ha come protagonista Marguerite Caine, che viaggia per diverse dimensioni temporali con il Firebird, una macchina miracolosa che è stata costruita per lei dai suoi genitori e da Paul, diventato poi il suo ragazzo,
Questo l’ha portata a diventare il bersaglio di persone senza scrupoli, pronte a uccidere e rapire pur di riuscire ad avvicinarsi al Firebird. La situazione precipita quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e divisa tra altrettante dimensioni. Marguerite è disposta a tutto per riuscire a salvarlo, ma sa anche che il prezzo sarà altissimo e determinerà il fatto di andare contro ai suoi stessi genitori.
Marguerite non si perde d’animo e chiede l’aiuto di Theo, che ha costruito il Firebird assieme a Theo e ai suoi genitori. Sa perfettamente anche in questo caso che la sua vita è in pericolo, esattamente come quella del suo alter ego temporale. Per salvare Paul Marguerite dovrà affrontare peripezie di ogni tipo, passando da una San Francisco distrutta dalla guerra fino a una Parigi tutta lustrini in cui un suo alter ego nasconde un terribile segreto.
Ogni volta sembra essere più vicina a salvare Paul, ma sono tante anche le domande sul destino e su quello che davvero gli aspetta in futuro.