La saga ‘Il diario del vampiro‘ è quella che ha fatto conoscere Lisa Jane Smith a tutto il mondo e che ha dato vita al famoso telefilm seguito da milioni di telespettatori.
La saga Il diario del vampiro è costituito da un insieme di trilogie, ognuna con un suo filo conduttore e ognuna con una sua ‘conclusione’ apparente, nonostante i capitoli successivi vedano protagonisti sempre gli stessi personaggi e veda crescere e sviluppare i loro rapporti.
Oggi vi vogliamo parlare di una saga nella saga, ossia I diari di Stefan che nulla o molto poco hanno a che vedere con la saga originaria, in quanto sono stati scritti da un ghost writer a seguito del licenziamento di Lisa Jane Smith da parte della casa editrice che mandava in stampa i volumi.
Mentre all’inizio si vociferava che I diari di Stefan sarebbero stati tre, oggi siamo certi che sono diventati almeno 6, e già pubblicati in Italia da Newton Compton.
Altra cosa da notare è che mentre Lisa Jane Smith pubblicava molto lentamente i volumi de Il diario del vampiro, da quando lei ha abbandonato la sua ‘creatura’, i volumi si susseguono a ritmi forsennati, facendo confondere anche il lettore che non ha più contezza di quali capitoli vengono prima e quali dopo.
‘I diari di Stefan‘ sono una specie di prequel del telefilm e raccontano la storia dei fratelli Salvatore dal punto di vista di Stefan che parla in prima persona. Gli avvenimenti in essi contenuti raccontano della vita dei fratelli Salvatore prima dell’incontro fatale con Katherine e di come siano stati trasformati da lei in vampiri. In essi inoltre è narrata la storia dei due fratelli fino a che fanno ritorno a Mystic Falls e conoscono Elena Gilbert, di cui entrambi si innamoreranno.
Con questo articolo vogliamo fare chiarezza su ‘I diari di Stefan’ e far sapere ai fans da quanti e quali volumi sono composti:
- La genesi
E’ il volume iniziale, una sorta di diario in cui Stefan annota la sua vita da ragazzo poco dopo la metà dell’Ottocento. L’incontro con Katherine cambierà la sua vita e quella di suo fratello Damon per sempre.
- Sete di Sangue
Stefan e Damon sono stati traditi dalla donna che entrambi amavano; sono diventati dei vampiri e a Mystic Falls tutti gli danno la caccia. Non gli resta che fuggire a New Orleans dove inizieranno una nuova vita…
- Strane creature
Stefan lascia Damon a New Orleans e si trasferisce a Manhattan, deciso più che mai a lasciarsi alle spalle le brutture di quella che è stata la sua vita negli ultimi tempi. Ma Damon lo ha già raggiunto…
- Lo Squartatore
Stefan si è rifugiato in Inghilterra, lontano da Damon e da Mystic Falls. Peccato che Jack Lo Squartatore stia mietendo vittime tra le prostitute di Londra, e quando Stefan viene a saperlo, comincia a pensare che le tenebre lo seguiranno ovunque. Inizia ad indagare sui terribili delitti, e si fa strada nella sua mente l’ipotesi che l’artefice di quella carneficina possa essere un vampiro… che sia Damon?
- Vite interrotte
Samuel è un vampiro che vuol far credere a tutti che Damon sia in realtà Jack Lo Squartatore, l’autore di una serie di terribili delitti che stanno sconvolgendo la città di Londra. Stefan e Damon dovranno mettere da parte il rancore che provano l’uno per l’altro e unire le loro forze per sconfiggere Samuel.
- L’incantesimo
Samuel odia così tanto i fratelli Salvatore perché vuole vendicare la morte di Katherine. Dopo che rapisce Damon, Stefan chiede aiuto a una strega potente, Lady Alice, per fronteggiare Samuel. Il piano di Samuel è spietato e molto ben orchestrato e, se dovesse andare a buon fine, porterebbe alla guerra tra vampiri e umani. Stefan deve impedire tutto questo e, per farlo, è costretto ad oltrepassare il filo sottile che divide il bene dal male, consapevole che, se sbaglierà, non potrà più tornare indietro…
Ovviamente non è ancora finito… potrebbe esserci una terza trilogia! STAY TUNED!
I libri de I diari di Stefan: acquistali su Amazon!
Pubblicato il May 20, 2013 in Saghe; Tags: Lisa Jane Smith
Autore:
Ivana Quaranta
Ivana Quaranta ha scritto
35 articoli per noi: visita la sua pagina.