I giardini della luna è un romanzo di Steven Erikson, pubblicato in Italia per i tipi di Armenia. Si tratta del primo capitolo del ciclo La caduta di Malazan. Proprio a Malazan inizia la storia, in un regno stravolto dalle guerre intestine, dove finanche le truppe imperiali, sottoposte a continui e sistematici massacri, chiedono che venga siglata una tregua.
Il dominio dell’imperatrice Laseen, che ha dalla sua dei crudelissimi sicari, rimane però incontrastato e nulla sembra essere in grado di metterlo in crisi. I suoi eserciti, senza nulla in grado di contrastarli, procedono alla conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. Quando l’ultima sembra ormai vicina a capitolare, entrano in campo poteri oscuri la cui forza è al di là di qualsiasi immaginazione. Soprattutto arrivano gli dei stessi a schierarsi nella lotta.
Opera prima di Erikson, questo romanzo ha lasciato a bocca aperta milioni di lettori appassionati di fantasy in tutto il mondo, che si sono trovati davanti a un romanzo strutturato, caratterizzato dalla presenza di personaggi ben costruiti e forti e, soprattutto, a una trama che per quanto riguarda la complessità non ha nulla da invidiare a lavori come Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin.
I giardini della luna è un libro che sfida, un romanzo complesso e affascinante pensato per chi ama davvero il fantasy e vuole prodotti di qualità.
I giardini della luna – Steven Erikson: compra online al miglior prezzo su Amazon