I guardiani della notte è una pentalogia fantasy scritta dall’autore Sergej Luk’janenko e pubblicata in Italia per i tipi di Mondadori. I romanzi hanno iniziato a uscire nel 1998 e sono diventati in poco tempo un punto di riferimento fondamentale per gli amanti del fantasy che non disdegnano le incursioni in altri generi, che in questo caso si concretizzano in attenzione ai temi del gotico e dell’horror.
La storia si snoda attorno al contrasto tra due fazioni di essere sovrannaturali, conosciuti con il nome di Altri. Da una parte si possono vedere i membri della Guardia della Notte, che lottano per il bene del mondo ma non sono comunque estranei ad azioni non perfettamente morali ma che possono comunque aiutarli a perseguire il proprio scopo.
Contro di loro c’è la Guardia del Giorno, formata da esseri che considerano come unico punto di riferimento il loro vantaggio personale. La serie è composta dai seguenti libri:
I romanzi del ciclo sono ambientati in Russia, per la precisione a Mosca. La trama si snoda attorno alla già ricordata lotta tra Guardiani della Notte e Guardia del Giorno. Tra i vari personaggi che vivono in prima persona questo contrasto si può trovare la strega Alisa, che durante un periodo di vacanza si innamora di un giovane di nome Igor e decide d’impegnarsi a riacquistare le forze perse nutrendosi degli incubi dei bambini che frequentano un campeggio.
Le avventure degli Altri a Mosca non conoscono requie: tra battaglie, amori e peripezie c’è anche il tempo per fermare un vampiro che può rappresentare un potenziale pericolo per il pianeta intero. La situazione comincia a prendere una piega strana quando si inizia a sentir parlare degli ultimi guardiani, sui quali gli Altri indagano per capire qualcosa di più.
L’inizio di queste indagini coincide anche con un momento di crisi per il protagonista Anton Gorodetsky, che vede i suoi figli prendere strade che mai si sarebbe aspettato da loro. Capire questa saga non significa solo conoscere le linee della trama, ma anche comprendere le caratteristiche principali dell’ambientazione.
Nel mondo di questa serie esiste la realtà ordinaria e una realtà parallela, denominata Crepuscolo, che vive assorbendo e rilasciando una Forza che alcuni esseri umani possono raggiungere entrando nel Crepuscolo attraverso la propria ombra. Gli Altri riescono ad accedere al Crepuscolo e quando lo fanno per la prima volta scelgono con quale fazione schierarsi. La guerra tra i Guardiani della Notte e la Guardia del Giorno dura per un gran numero di anni: questa incapacità di giungere a una risoluzione porta a stipulare il Patto, che costringe tutti gli Altri a impegnarsi per mantenere un equilibrio tra le Forze.
Chi sono gli Altri? Vi basti sapere che vivono in mezzo a noi e che alcuni di loro in passato erano esseri umani. Per saperne di più non resta che leggere i libri!