I guardiani di Ga’Hoole è una saga fantasy scritta da Kathrin Lasky e pubblicata in Italia nel 2008. La saga è stata terminata nel 2008 ed è composta da 15 volumi. Ecco l’elenco completo dei romanzi che la compongono (quelli usciti in italiano):
La trama della saga si focalizza sulla storia di Soren, un giovane Tyto alba (un modo per definire i barbagianni). Con l’evolversi della vicenda l’attenzione si sposta però su suo nipote. La storia inizia con un cambiamento radicale nella vita di Soren. Mentre i suoi genitori sono intenti in una battuta di caccia, il fratello Kludd lo spinge fuori dal nido.
La signora Plithiver, la serpe cieca governante del nido della famiglia, tenta invano di cercare aiuto, dal momento che Kludd la blocca. Intanto Soren è rapito dall’assiolo Spoorn: questo avvenimento segna per lui l’inizio di un nuovo percorso, ossia la frequentazione dell’accademia St. Aegolious per gufi orfani, dove tutti gli alunni sono considerati dei veri e propri numeri e sottoposti all’abbaglio lunare, una procedura che li stordisce e che fa perdere loro qualsiasi barlume di volontà.
Soren, grazie a un’idea messa a punto assieme all’amica elfa Gylfie, riesce a evitare l’abbaglio lunare, fuggendo con lei dalla finestra e fingendo di essere turbato dal processo, quando invece è perfettamente lucido. Da lì cominciano per lui ulteriori avventure che lo portano, assieme a Gylfie e ad altri gufi, a partire per il leggendario regno di Ga’Hoole, conosciuto come un luogo perfetto per i gufi.
Il viaggio verso il regno di Ga’Hoole è raccontato nel secondo romanzo della saga. Durante il viaggio, il gruppo sente provenire da una grotta degli strani lamenti. Arrivati sul luogo trovano un allocco in fin di vita: grazie alle sue parole scoprono che esiste qualcosa di peggiore dell’accademia di St. Aegolious, qualcosa in grado di sortire effetti ben più gravi della semplice perdita di volontà.
Le avventure del gruppo non finiscono e, dopo la lotta con una lince, portano la brigata di gufi ed elfi a passare del tempo nella regione dei Laghi Specchiati. Qui dimenticano del tutto Ga’Hoole, e ritornano sui loro passi grazie alla signora Plithiver. Durante questo viaggio decisivo Soren ritrova una parente che non vedeva dai tempi dell’abbandono del nido.
La saga in questione ha ispirato il film Il regno di Ga’Hoole – la leggenda dei guardiani, uscito nel 2010 e diretto da Zack Sneyder. Il film si basa sui primi tre libri della saga letteraria ed è caratterizzato da alcune differenze rispetto ai volumi.