I racconti delle fate è un volume che raccoglie le fiabe di alcuni dei più importanti scrittori europei del Seicento e del Settecento. Questi racconti si inseriscono in un filone la cui fortuna è iniziata negli ultimi anni del regno di Luigi XIV, quando ha preso piede una vera e propria moda legata alla produzione di storie legate al mondo delle fate.
Si tratta di una corrente che deve molta della sua fortuna alla tradizione popolare e che per tanto tempo ha visto dame e cavalieri sfidarsi in veri e propri duelli di narrazione, facendo a gara per trovare chi fosse maggiormente in grado di aprire le ali della fantasia per dare corpo a racconti da sogno. In questo volume un posto molto importante spetta a Charles Perrault, il vero iniziatore del genere che è riuscito con un piccolo volumetto di fiabe a consegnare il suo nome all’immortalità e soprattutto a regalare fantastici motivi d’ispirazione ad artisti come Walt Disney, Gustave Dorè e Maurice Ravel.
Impreziosito da un’introduzione molto approfondita ma non per questo pesante, I racconti delle fate è un libro che non può mancare sul comodino di chiunque ami la fiaba e sia disposto a esplorarne i significati culturali più profondi, che ci portano direttamente alle radici della storia del pensiero Occidentale aiutandoci anche a capire meglio molto di quello che viviamo oggi.
I racconti delle fate – AA.VV.: compra online al miglior prezzo su Amazon