Il canto del ribelle è un romanzo di Joanne Harris, pubblicato in Italia per i tipi di Garzanti. Uscito nel settembre 2015, il libro rappresenta un’interessante incursione in un mondo che ha riacquistato nuova fama e nuova linfa creativa grazie al cinema hollywoodiano. Stiamo parlando dell’universo della mitologia norrena, caratterizzato dalla presenza di Thor, il dio con il martello, e di Loki suo fratello, il dio degli inganni.
Proprio di Loki è la voce narrante, precisa e a tratti un po’ spietata, di un romanzo che parte dal punto di vista di un prigioniero. Il dio degli inganni osserva i suoi carcerieri con un disincanto che spiazza, e che non può che affascinare i lettori appassionati di mitologia norrena. Il fratello di Thor, utilizzando un linguaggio che può apparire a tratti anacronistico, narra le leggende della sua terra partendo dall’inizio dei tempi, senza dimenticare il suo primo incontro con Odino.
Odino e Caos sono i due poli opposti del mondo norreno e Loki li racconta facendo capire quanto uno sia necessario all’esistenza dell’altro, in un continuo bilanciamento di diversità. Grazie al suo racconto è possibile capire quanto anche la sua figura ricopra un ruolo chiave, permettendo a tutti i mondi di vivere e prosperare.
Con una scrittura che tiene con gli occhi incollati alle parole dalla prima all’ultima pagina, la Harris propone ai lettori un romanzo epico che non può mancare nella libreria di chiunque ami o abbia amato gli eroi del Nord.
Il canto del ribelle – Joanne Harris: compra online al miglior prezzo su Amazon