A volte orientarsi nel mondo dei romanzi fantasy è davvero difficile, e ancora di più lo è muoversi nella saga di Shannara, saga-fiume creata da Terry Brooks. Al momento sono 17 i libri che formano l’intera saga fantasy, scritta tra il 1977 e il 2008. Una saga lunga una vita, che ha impegnato a lungo lo scrittore statunitense Brooks.
Le opere dell’intera serie sono suddivise in cicli, raggruppate in quattro trilogie e una tetralogia, più un romanzo isolato, un prequel, una guida al mondo di Shannara, un racconto breve e un fumetto. Insomma, se volete entrare nel magico mondo di Shannara non avete che l’imbarazzo della scelta, e di sicuro avrete da leggere per molto tempo!
L’intera saga, a differenza degli altri fantasy più famosi, è ambientata interamente sulla Terra, in un remoto futuro in cui la razza umana è stata completamente trasfigurata da terribili guerre, dette le Grandi Guerre. Il ciclo del Demone comprende i primi tre libri, Il Demone, Il cavaliere del Verbo e Il Fuoco degli Angeli. Due sono i Demoni protagonisti: uno il cui compito è portare morte e distruzione, e l’altro con un dono profetico che dovrà usare saggiamente. Tra loro ci sarà uno scontro epocale, con al centro la vita di una ragazzina Nest, incredibilmente legata ad entrambi i Demoni. Nel secondo libro del ciclo, invece, John Ross, nuovo Cavaliere del Verbo, ha il compito di difendere l’umanità contro il Potente Vuoto, continuando la missione che da secoli i cavalieri si tramandano. Nel terzo libro, il Fuoco degli Angeli, Nest Freeman, ormai cresciuta, sta per intrecciare ancora una volta la sua vita con quella del Cavaliere, nello scontro eterno tra Bene e Male.