Con la definizione di ciclo del giglio nero si inquadrano alcuni romanzi che sono stati scritti non da una ma da tre autrici, ossia Marion Zimmer Bradley, Julian May e Andre Norton. Il romanzo che apre il ciclo, chiamato del giglio nero solo convenzionalmente dal momento che non esiste una denominazione ufficiale, è stato scritto collettivamente dalle tre autrici.
In seguito però le cose sono cambiate, dal momento che ciascuna di esse ha proseguito con un romanzo autonomo, scritto spesso senza considerare gli elementi di continuità con i lavori delle altre. Il nome il ciclo del giglio nero deriva dal titolo del primo romanzo. Da ricordare è nuovamente il fatto che per via della mancanza di continuità parlare di effettivo ciclo è erroneo. In ogni caso i romanzi che sono inclusi nella serie sono i seguenti:
- Il giglio nero
- Il giglio insanguinato
- Il giglio dorato
- La dama del giglio
- Il giglio celeste
Vediamo a grandi linee la trama di ciascuno.
- il giglio nero: protagonista di questo romanzo è la regina Kalanthe, sposa del re di Rowenda, che rischia di morire di parto. Al momento giusto viene però salvata da chi le fa bere una pozione permettendole di mettere al mondo tre gemelle che vivranno negli anni a venire mirabolanti avventure.
- Il giglio insanguinato: in questo romanzo veniamo a conoscenza delle vicende delle tre principesse gemelle figlie della regina Kalanthe. Le loro avventure le portano a trovarsi in una situazione di estremo pericolo che coinvolge anche il regno di Rowenda. Quali sono i segnali degli imminenti rischi? Il cambiamento di colore degli amuleti con i gigli che ciascuna sorella indossa, che stanno diventando rossi come il sangue.
- Il giglio dorato: in questo romanzo veniamo invece a conoscenza delle vicende che caratterizzano la vita della principessa Kadiya, la più avventurosa delle tre figlie delle regina Kalanthe. Tra le avventure che le toccherà affrontare in questo romanzo c’è anche una pestilenza che si impossessa della palude e l’arrivo dell’amore.
- La dama del giglio: questo libro è invece ambientato ben duecento anni dopo rispetto alle avventure delle tre sorelle. Il tempo è passato ed è arrivato il momento di trovare un’altra ragazza con le loro stesse capacità.
- Il giglio celeste: questo romanzo racconta le avventure delle tre principesse dopo l’impresa che le ha portate a sconfiggere il terribile Orgatus. I pericoli non sono però finiti, dal momento che un detenuto è fuggito dalla misteriosa prigione sulla Luna dell’Uomo Scuro e si prepara a far risorgere un’inquietante società.
Pubblicato il July 21, 2016 in
Saghe; Tags:
andre norton,
Julian May,
marion zimmer bradley
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.