Il ciclo del viaggio delle Jerle Shannara è una serie di romanzi scritta da Terry Brooks, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori e uscito lo scorso 11 dicembre. Il ciclo narra di vicende avvenute un secolo dopo rispetto a quelle narrate ne Il ciclo degli eredi di Shannara, con la guerra tra gli Elfi e la Federazione che continua mettendo seriamente a repentaglio la sopravvivenza stessa del mondo di Shannara.
Il nuovo ciclo ha come principale punto di riferimento la missione dell’ultimo druido di Paranor, che parte alla ricerca di tesori dal valore inestimabile. Di cosa si tratta? Delle Pietre Magiche, scomparsa ormai da lungo tempo e legate a una magia verbale in grado di far cessare il conflitto.
Walker Boh, ultimo druido di Paranor, è l’unico essere vivente in grado di proteggere le Pietre Magiche, che hanno accompagnato il Principe degli Elfi in numerose traversie, dopo le quali è stato rinvenuto morente. Con l’aiuto del druido gli Elfi organizzano una spedizione per recuperarle, un percorso che viene continuamente ostacolato da chi progetta di distruggere il Regno degli Elfi.
I principali nemici degli Elfi sono la Strega di Use e il suo temibile maestro, che si nutre di anima ed è al comando di un terribile esercito di morti viventi molto difficili da affrontare anche per i guerrieri più valenti.