Il Ciclo dell’Eredità è una saga high fantasy composta da quattro volumi, Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance, ed è stata scritta dallo scrittore statunitense di origini italiane Christopher Paolini, il quale ha iniziato a lavorarci all’età di quattordici anni.
Fin da subito si coglie il ritmo veloce e coinvolgente caratteristico dell’autore, infatti la trama si apre in poche pagine rivelando l’enorme e incredibile fantasia di Paolini, capace di creare un universo completamente nuovo, ma allo stesso tempo quasi familiare, chiamato Alagaësia.
Frequenti sono i riferimenti, nella struttura della trama e nell’ambientazione, alle opere di Tolkien e a numerosi poemi epici, ma ciò non diminuisce affatto l’originalità dei romanzi, anzi, ne aumenta ancora di più il valore, se si considera la giovane età dello scrittore.
La trama ruota intorno ad Eragon, un giovane orfano cresciuto in un villaggio sperduto insieme allo zio e al cugino. Ha una passione per la caccia e la sua abilità lo porta a spingersi in territori malvisti dal resto dei compaesani. È lì che trova l’oggetto che gli cambierà la vita: un uovo di drago.
Subito dopo la nascita dell’animale, fra i due si crea un legame straordinario e inspiegabile, che li unirà per sempre.
Eragon e la sua dragonessa, da lui chiamata Saphira, dovranno affrontare mille e più sfide, scegliendo da quale parte allearsi nella guerra che incombe su Alagaësia.
Galbatorix, il tiranno immortale che è salito al potere uccidendo ogni ostacolo, è una minaccia apparentemente imbattibile, ma nulla in realtà è come sembra.
Drago e cavaliere scopriranno che distinguere fra il bene e il male è complicato, ma lo è ancora di più cercare di restare liberi e fedeli a sé stessi e ai propri princìpi.
Laura Formica