La canzone di Albion, o più comunemente Il ciclo di Albion è una trilogia dell’autore Stephen R. Lawhead, uscita fra il 1993 e il 1994. I libri che la compongono sono:
Albion è, come si può immaginare, la versione antica e magica dell’odierna Gran Bretagna, dove infatti si svolge tutta la vicenda. Il primo volume inizia con la storia della normalissima vita di Lewis e Simon, i due giovani protagonisti, studenti di Oxford che un giorno, fra le verdi brughiere scozzesi, trovano un particolare tumulo sepolcrale. Grazie all’avvistamento di una strana creatura, scoprono qui un passaggio per una sorta di mondo parallelo, che si rivelerà essere nient’altro che il passato dello stesso Regno Unito di Inghilterra e Scozia.
Fra creature ormai estinte e clan più o meno barbari inizia un’avventura al limite dell’immaginazione, durante la quale i due amici si troveranno a seguire strade diverse per rincontrarsi – o meglio scontrarsi – alla fine della storia. Soprattutto nel secondo e terzo volume va crescendo la dimensione magica della storia e mentre leggende antiche vengono rese reali, si sviluppano in parallelo una storia ambientata ai giorni nostri ed una ambientata in questo fantastico passato, strettamente collegate fra di loro.
La lettura, specialmente del primo libro, è un po’ lenta, ma con un piccolo sforzo iniziale ci si rende conto che vale la pena proseguire e svolgere pian piano il bandolo di questa intricata matassa. Questo breve ma intenso ciclo porta in sé la caratteristica di trattare in maniera originale e delicatamente dettagliata un’ambientazione storica al limite del fantastico come quella degli antichi clan scozzesi, che non hanno mai goduto di particolare rilievo nella narrativa fantastica d’ambientazione inglese, troppo spesso surclassati dalle vicende cavalleresche del sud del Regno Unito.
Il ciclo di Albionè una saga molto particolare, consigliata a lettori che non hanno paura di superare alcune pagine più descrittive a chi vuole sperimentare ogni branca del fantasy; è la saga ideale per chi trova interessante il legame e l’intreccio fra la realtà e la fantasia, piuttosto che un mondo inventato di sana pianta.
Andrea Cuminatto
Il ciclo di Albion – Stephen R. Lawhead: compra online al miglior prezzo su Amazon