Il ciclo di Shannara è uno dei tanti cicli che compongono la saga di Terry Brooks, davvero infinita: finora si contano 17 libri, dal 1977 ad oggi. Il ciclo di Shannara comprende tre romanzi, scritti tra gli anni Settanta e Ottanta: La Spada di Shannara, Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara. Alcune case editrici italiane ripropongono il ciclo completo in edizioni di lusso, cartonate e rilegate. Se per Natale volete farvi un regalo davvero speciale, fateci un pensierino!
Il primo libro, La spada di Shannara, è il primo in assoluto della saga di Brooks, e ci introduce nel fantastico mondo dei fratelli Shea e Flick Ohmsford durante la loro lotta contro il Signore degli Inganni. Si tratta di una minaccia che da anni incombe sulle Quattro Terre; molto tempo fa l’umanità raggiunse un avanzamento tecnologico tale da non essere più in grado di controllarlo. L’ovvia conseguenza furono delle sanguinose guerre, chiamate Le Grandi Guerre, durante le quali gran parte degli esseri viventi della terra morirono. In seguito, gli umani si differenziarono in diverse razze: Umani, Nani, Gnomi e Trolls. Appaiono anche gliElfi, nonché la magia, che fa da contraltare alla tecnologia avanzatissima degli Umani. Questo il contesto storico; ma ora altre minacce incombono. Per fortuna il saggio Allanon, il Druido protettore delle Razze, accorre da lontano per svelare a Shea la nobiltà delle sue origini e i misteri della magia. Shea, lei e soltanto lei, potrà ritrovare la Spada di Shannara, il talismano capace di sconfiggere il Male e di restituire agli uomini la libertà. Comincia così un’epopea fenomenale, tra magia, inganni, intrighi e lotte per il Bene.
Le pietre magiche di Shannara è il secondo libro della trilogia, e si concentra maggiormente sulla storia degli Elfi. Essi, in un tempo antichissimo, crearono le Pietre Magiche. Con esse combatterono contro i Demoni, riuscendo ad imprigionarli, ma la lotta li sfiancò al punto da indebolirsi moltissimo. Così gli Elfi somigliarono sempre più agli Umani. Vivevano in isolamento, ma al termine delle Grandi Guerre decisero di farsi avanti e di mescolarsi alle altre Razze. Adesso le Pietre Magiche sono custodite da un Umano, Wil, del tutto ignaro del loro significato. In più, gli Elfi temono il ritorno dei Demoni… ancora una volta sarà Allanona salvare la situazione, convincendo un riluttante WilOhmsford a proteggere Amberle Elessedil, l’ultima degli Eletti. Dopo una lunga lotta, i Demoni saranno nuovamente sconfitti, ma ad un prezzo altissimo per Amberle… e Wil avrà il cuore spezzato.
La canzone di Shannara completa la trilogia, narrando le vicende dei figli di Wil ed Eretria, Jair e Brin. Parte della magia elfa è infatti passata, attraverso il sangue di Wil, ai suoi figli, un potere innato che Brin aveva chiamato Canzone Magica. Il potere di Jair è di creare illusioni, mentre sua sorella maggiore è in grado di modificare la realtà stessa. Allanon chiede l’aiuto della nuova generazione, che dovrà cooperare per sconfiggere l’Ildatch, il libro della magia nera e le Mortombre, che continueranno l’opera del Signore degli Inganni. Come sempre nel ciclo di Shannara, la lotta sarà violenta e lunga, e richiederà dei sacrifici. A tutti i fan della serie farà inoltre piacere sapere che è in cantiere l’idea di realizzare una serie tv da questo primo ciclo di Terry Brooks; inizialmente si era pensato ad un film, ma poi il progetto era naufragato. Speriamo che stavolta Brooks abbia più fortuna!
Il ciclo di Shannara, di Terry Brooks: acquistalo su Amazon!