Il collasso dell’impero è un racconto di John Scalzi, pubblicato in Italia per i tipi di Fanucci. Questo libro inizia parlando del Flusso, una scoperta sensazionale che ha cambiato totalmente il modo di vivere e di spostarsi, riscrivendo tutte le leggi della fisica.
Grazie al flusso, gli esseri umani possono spostarsi da un pianeta all’altro, da una galassia all’altra. Ora gli uomini possono creare reti tra mondi tra loro indipendenti e dare vita a un impero in cui il pianeta Terra rappresenta solo un insignificante avamposto. Il Flusso è molto simile a un fiume: scorre in maniera placida anche se non è statico. Cambia infatti spesso il suo corso, abbandonando il letto originario.
Cosa succede a ogni sua mutazione? Che intere fette di universo vengono e abbandonate a loro stesse, isolata in una vera deriva cosmica catastrofica.
Così, quella che sembrava essere la via per una rivoluzione galattica, diventa un vero e proprio pericolo per la sopravvivenza dell’umanità.
Questo racconto, apprezzato da tantissimi appassionati di fantascienza, è scritto con uno stile scorrevole e con una perfetta caratterizzazione dei personaggi.
Lo scenario in cui si svolge la vicenda non può che rapire e affascinare, facendo desiderare di riprendere in mano presto un libro di questo autore, che regala ogni volta delle vere e proprie perle imperdibili per chi ama la fantascienza, che sperano in un seguito di questa vicenda.
Il collasso dell’impero – Jonh Scalzi: compra online al miglior prezzo su Amazon