Il destino del pifferaio è un libro di Helen McCabe, pubblicato in Italia per i tipi di Editore Leone, nella collana Mistéria. La vicenda è ambientata nel 2024, con il protagonista Pip Durrant diventato ormai un autore di successo e ormai pronto a prendersi un anno sabbatico dal lavoro di insegnante all’Università di Oxford.
Nonostante questo, è ancora tormentato dalla visione straziante del terribile pifferaio. Decide così di imbarcarsi alla scoperta dell’autobiografia del pifferaio, il codice, con la speranza che possa aiutarlo a superare l’antico demone. Gli eventi con cui hanno a che fare portano lui e i suoi amici li portano fino al villaggio rumeno di Arva, da secoli tormentato da una storia raccapricciante di stupri rituali.
Uscito nel mese di gennaio del 2017, questo libro è frutto del talento di un’autrice fantasy che ha scritto diversi libri di questo genere, spaziando anche nel romanzo d’amore, nel giallo e nei copioni per la tv. Al centro di tutto c’è una rivisitazione della figura del pifferaio di Hamelin, una delle ultime storie pensate esclusivamente per i bambini e presa come spunto da tantissimi autori e intellettuali nel corso dell’ultimo secolo.
Dopotutto partendo dalla cultura popolare e dall’immaginario infantile, ricco di sfaccettature, è possibile creare delle vere e proprie perle letterarie, come per esempio questo libro e gli altri della serie Il Codice. Per scoprire altro, non resta che leggere il libro.