Dopo avervi presentato la saga de I diari di Stefan, recensiamo oggi per voi Il diario del vampiro. La genesi.
Titolo: Il diario del vampiro. La genesi
Autore: Lisa J. Smith
Editore: Newton Compton
Anno: 2011
La trama:
Il diario del vampiro. La genesi è lo spin-off del telefilm che tanto successo sta avendo non solo in America ma anche in Italia, dove tanti e tanti fans lo seguono addirittura in lingua originale o con i sottotitoli. ‘La genesi‘ fa parte di sei volumi separati dal resto della saga de ‘Il diario del vampiro’ che raccontano la vita di Stefan e Damon prima di conoscere Elena Gilbert. L’arco cronologico coperto da questa saga nella saga è molto vasto, perché va dagli anni 60 dell’Ottocento fino a oggi. Ne ‘La genesi’ Stefan parla in prima persona, come stesse confidando i suoi pensieri ad un diario; conosciamo lui e Damon attraverso le parole e i pensieri di un ragazzo come tanti cui viene imposto di sposare una ragazza di buona famiglia per rinsaldare vecchie alleanze. Peccato che sul suo cammino e su quello di Damon si insinui Katherine, una ragazza bella da mozzare il fiato che però nasconde un terribile segreto: è un vampiro… In questo primo volume assistiamo alla loro trasformazione…
La nostra recensione
Ho letto Il diario del vampiro. La genesi in appena due sere; è un romanzo che si legge tutto d’un fiato perché è scritto in maniera molto semplice e diretto, senza dilungarsi troppo su descrizioni noiose e eventi collaterali che nulla hanno a che vedere con la storia. Ed era giusto che fosse così, dal momento che è un romanzo in forma di diario, dove è lo stesso Stefan ad annotare in prima persona gli avvenimenti dei suoi ultimi mesi di vita da essere umano.
Veniamo a scoprire uno Stefan nuovo, diverso rispetto a quello che abbiamo imparato a conoscere nei libri di Lisa Jane Smith o nel telefilm. Damon invece, per alcuni aspetti è il ragazzo ironico e impavido del telefilm, mentre per altri mostra una sensibilità straordinaria che ce lo fa amare ancora di più.
‘La genesi’ ci fa entrare nell’anima dei protagonisti come mai potrebbe fare il telefilm e come nemmeno Lisa J. Smith è riuscita a fare nei primi capitoli de ‘Il diario del vampiro‘. Il bello è che qui non ci sono dimensioni oscure, bambini vampirizzati o creature fantastiche; solo Stefan e Damon e la comunità di Mystic Falls riunita intorno alle famiglie più prestigiose e in vista.
E’ tutto talmente reale che il fatto che Katherine sia un vampiro può essere vero così come le morti che lascia dietro di sé; fa parte del mondo reale, e lo si può accettare o meno.
Il ‘ghost writer’ (l’idea dei personaggi e della trama sono Lisa J. Smith ma ‘I diari di Stefan‘, la saga nella saga, sono stati scritti da un ghost writer) è stato molto bravo a scrivere ‘La genesi‘ perché ha saputo interpretare al meglio il modo di scrivere de la regina del fantasy.
Se leggerò il seguito? Sicuramente…
Ecco gli altri volumi del prequel de ‘Il diario del vampiro’
Il diario del vampiro. La genesi, di Lisa J. Smith: acquistalo su Amazon!