Il figlio è un romanzo di Lois Lowry, pubblicato in Italia per i tipi di Giunti nel 2013. Quarto capitolo della saga The Giver Quartet, ha come protagonista Claire, 14 anni, alla quale è stata scelta come anfora. Ora sta per partorire. Al Villaggio, nessuno le ha detto nulla sui dolori del parto, che sono stati fatti passare come un semplice fastidio. Nessuno l’ha avvertita che potrà portare una benda in grado di impedirle di vedere il suo “Prodotto”. In questo modo, secondo medici, tutto sarà più semplice. Claire, invece, subisce il primo cesareo della comunità. Subito dopo viene decertificata e assegnata alla piscicoltura.
I dottori, nel frattempo, hanno perso interesse per lei. Per questo, si sono dimenticate di somministrarle il medicinale che fa perdere qualsiasi emozione. Per questo motivo, Claire è sconvolta da una vera e propria sensazione di perdita: il suo unico scopo, infatti, è quello di trovare suo figlio. Un giorno, al vivaio ittico, inconta la ciurma della nave dei rifornimenti. Da dove arrivano? Da un luogo sconosciuto chiamato mare. Sarà proprio il mare, a portarla dove vuole arrivare.
Per scoprire altro, non resta che leggere il libro, il canto del cigno di una quadrilogia che, negli anni scorsi, ha conquistato tantissimi appassionati di fantasy, rimasti con gli occhi incollati alle pagine per le storie di Jonas, Matty e Kira che, in questo romanzo, si chiariscono completamente.