Il gioiello del Gilhun è un libro scritto da Antonello Venditti e pubblicato per i tipi di Sillabe di Sale. Questo lavoro è un meraviglioso percorso fantasy che vede come protagonista il giovane Fim, tredicenne che non sa di essere figlio di creature speciali. Il giovane, ignaro di quello che sta per vivere, viene catapultato a Delindyr, una terra vasta e rigogliosa frutto delle creazioni di Ordine.
Qui incontra Eliniell, donna elfo narrante, con la quale si mette in viaggio per scoprire cosa si nasconde dietro al suo oscuro passato e per quale motivo ha vissuto così tanti anni tra gli uomini. Eliniell, dal canto suo, è in viaggio per trovare la leggenda elfica che salverà Delindyr dalla distruzione, spinta da una fede cieca nella natura e nel suo dio.
Il suo principale nemico è Morthir, il Caos, una minaccia che gli elfi devono affrontare ancora una volta e che ha un solo e unico scopo. Morthir vuole distruggere Ordine, un’entità benevola che riposa in un misterioso luogo di luce. Solo una stella dorata sarà in grado di impedire la distruzione.
In questo libro, primo capitolo di una saga dal titolo Le Mutazioni, si possono apprezzare anche alcune pregevoli illustrazioni, frutto del principale mondo creativo dell’autore – omonimo del celebre cantante – ossia la pittura. Il romanzo è stato accolto positivamente dal pubblico che sta già aspettando il secondo volume.
Il gioiello del Gilhun – Antonello Venditti: compra online al miglior prezzo su Amazon