Il nome del vento è il romanzo d’esordio di Patrick Rothfuss, uscito in Italia per i tipi di Fanucci l’8 gennaio.Si tratta di un’opera prima che sta già riscuotendo molto successo, scrivendo il nome del suo autore nell’Olimpo dei grandi del fantasy. Il romanzo racconta la storia di Kote, un uomo che porta avanti la tranquilla professione di locandiere, guidando la Pietra Miliare. Le cose sono però molto diverse da come sembrano: dietro al pacifico Kote si nasconde Kvothe, un eroe il cui nome è legato a indicibili leggende.
La sua figura ambigua attira l’attenzione di uno storico, che lo convince a narrare le principali vicende della sua vita. Il lettore è così guidato per mano alla scoperta di un percorso straordinario, che inizia a bordo dei carri degli Edema Ruth, un gruppo di artisti girovaghi che accolgono il giovanissimo Kvothe. Nonostante le voci malevole che girano su di loro, gli Edema Ruth si ispirano a ideali di nobiltà e coraggio, e grazie ai loro insegnamenti Kvothe comincia a forgiare il suo carattere temerario.
Arriva poi l’ammissione all’Accademia, culla di ogni arte e ogni sapere, dove il giovane comincerà a crescere davvero, a sentire i primi palpiti dell’amore, e a essere oggetto di profonde invidie. Ritmo narrativo incalzante, colpi di scena, potenza dei personaggi, focalizzata in primo luogo su Kvothe, che racconta le sue vicende al cronista in un’età ancora giovane. Questo romanzo d’esordio sta riscuotendo davvero tanto successo: non resta che attendere le prossime opere di Patrick Rothfuss, i nuovi capitoli delle Kingkiller Chronicle.
Il nome del vento – Patrick Rothfuss: compra online al miglior prezzo su Amazon