Il principe vampiro è una saga fantasy, frutto del talento letterario di Christine Feehan, scrittrice californiana con un passato da insegnante di arti marziali. La saga de Il principe vampiro, conosciuta dal pubblico anglosassone con il titolo di Dark Series, ha segnato il suo debutto sulla scena letteraria, risalente al lontano 1999. In Italia è stata pubblicata per i tipi di Newton Compton.
La serie si compone dei seguenti volumi:
Tra il 2013 e il 2014 sono usciti in Italia altri volumi secondari, la cui pubblicazione era stata preventivata da lungo tempo. Ecco le principali linee riguardanti la trama della serie. Il numero totali di romanzi che compongono la serie è pari a 22.
Nonostante il titolo italiano che può trarre in inganno, i protagonisti della serie non sono vampiri ma carpaziani, una razza dotata di poteri straordinari, che si nutre di sangue umano senza però uccidere le sue vittime. Il primo carpaziano che il lettore della saga incontra è Mikhail Dubrinsky, un principe che ha vissuto a lungo nelle tenebre e che è consapevole di quale sia il suo destino.
Per contrastare la trasformazione in vampiro deve trovare la sua metà e sposarla: deve trovare una compagna che illumini la sua vita e lo aiuti a perpetuare la sua specie. Quando incontra Raven scopre di aver trovato la donna perfetta, ma le cose cominciano a farsi difficili quando un gruppo di cacciatori di vampiri minaccia di uccidere tutte le creature non umane, e Mikhail si trova a dover proteggere l’amata da una minaccia di cui lei neanche immagina l’esistenza.
Questa è solo una delle tante storie che costellano la saga: i carpaziani interagiscono tra loro e non mancano di farlo anche con gli umani, come testimonia per esempio la trama di Desiderio, che vede la dottoressa Shea O’Halloran, in fuga sui monti Carpazi, imbattersi in un misterioso uomo ferito.
Shea incontra un uomo di cui ha già fatto conoscenza in sogno: l’ha visto torturato e bruciato vivo, e ha ascoltato da lui racconti terribili, di una fame insaziabile che va oltre pure al timore di uccidere. In lui, nonostante queste terribili caratteristiche, non riesce a non vedere l’uomo che ha amato tanti anni prima.
Mano a mano che si procede con la lettura è possibile apprezzare un miglioramento stilistico notevole. Dalle atmosfere romantiche dei primi romanzi si passa a scenari decisamente più dark, come per esempio quelli de Il principe vampiro, il quarto capitolo della saga che vede entrare in scena Gregori, tenebroso principe carpaziano che reclama con forza l’amore di Savannah, maga valente e donna indomabile.
Il personaggio di Gregori non sparisce con il quarto romanzo, ma continua a vivere avventure importanti in veste di guaritore. Una di queste riguarda Desari, meravigliosa cantante la cui vita è minacciata da una società segreta di umani, intenzionata a uccidere le creature della notte.
Il principe vampiro è una saga senza dubbio lungo e complicata, che offre al lettore un punto di vista molto creativo sul mondo delle creature che, per nutrirsi e sopravvivere, devono fare appello direttamente alla fonte della vita di tutti noi, il sangue.