Il problema dei tre corpi è un libro di Cixin Liu, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. La vicenda è ambientata nella Cina della rivoluzione culturale. In corso c’è un progetto che prevede di inviare segnali nello spazio con l’obiettivo di contattare intelligenze aliene.
Il progetto ha successo, ma il messaggio viene captato dal pianeta sbagliato, ossia quello di Trisolaris. Si tratta dell’unico pianeta sopravissuto in un sistema che ruotava attorno a tre soli e dominato da forze caotiche, che hanno già arso undici mondi. I trisolariano sanno perfettamente che, prima o poi, il loro destino sarà quello di di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli.
Questo a meno di non trovare una nuova casa, un pianeta abitabile proprio come è la terra per gli esseri umani. Gli abitanti di Trisolaris iniziano quindi a pianificare un’invasione. Sul pianeta, nel frattempo, gli uomini sono divisi: come accogliere i nuovi visitatori intergalattici?
Meglio combatterli o aiutarli a fare piazza pulita di un pianeta destinato alla distruzione? Per scoprire come si svilupperà la situazione, non resta che leggere questo romanzo di fantascienza, una riflessione molto interessante sui limiti della scienza e una vicenda che, soprattutto, cresce pagina dopo pagina all’insegna della suspence.
Non c’è che dire: si tratta di un vero e proprio gioiellino per gli appassionati del genere, che possono scoprire il talento di una penna molto attaccata alle tradizioni della sua terra.
Il problema dei tre corpi – Cixin Liu: compra online al miglior prezzo su Amazon