Il fantasy italiano è visto sempre con molto scetticismo, soprattutto quando si parla di giovani autori emergenti che cercano di affermare il loro nome nel panorama della letteratura moderna. Con piacere mi piace segnalare il romanzo dell’autrice Marta Palazzesi “Il Sogno dell’Incubo“, è il suo secondo libro nonché il seguito della sua trilogia cominciata primo libro “Il bacio della morte”; trilogia che si concluderà come già annunciato nel 2014 con la pubblicazione del terzo e ultimo capitolo.
La protagonista del libro è Thea Anderson che ha un potere particolare ereditato dal padre, quello di poter creare i sogni. In questo secondo libro Thea è cresciuta e non più la giovane ragazza di diciotto anni, che vive quasi relegata all’interno dell’accademia dove lei e la sua amica Serena sono addestrate a combattere potenti demoni Azura. In questo secondo libro è diventata una donna, forte, combattiva e nonostante l’allontanamento della persona che ama Damian, non si perde d’animo. L’uomo è anche lui un mezzo demone, che ha deciso di scendere nel mondo sotterraneo per compiere un atroce destino; lui così come anche gli altri personaggi devono affrontare non solo creature malvagie che vivono nel loro mondo, ma sono anche costretti anche ad affrontare demoni ben più forti, quelli racchiusi nelle loro anime e con i quali sono costretti a scontrarsi e conviverci.
La falsa quiete di Thea viene interrotta da una serie di incubi che arrivano puntualmente ogni notte a turbare il suo sonno notturno. Non può non chiedersi da dove questi provengano; inoltre la sua attenzione è catalizzata da alcuni comportamenti strani e misteriosi delle persone che la circondano. Scoprire che cosa si cela dietro quegli atteggiamenti diventa importante per la giovane Thea, che adesso scopre una vita fuori dall’accademia, dove si troverà a confrontarsi con una realtà difficile e al contempo costruttiva per la sua persona.
Trama in sintesi:
Thea è una giovane donna con un dono prezioso ereditato dal padre: poter creare i sogni. “”Il sogno dell’incubo”” è il secondo libro della nuova trilogia dell’autrice Palazzesi Marta; la trama è incentrata sulla vita della giovane protagonista, che nel primo volume era stata abbandonata dall’uomo che ama, Damian anche lui come Thea è mezzo demone e per metà umano, che combatte esseri malvagi dal nome Azura. Damian ha un passato tortuoso e complicato, ed è questa stessa parte della sua vita che lo porta a lasciare Thea per scendere nel mondo sottorreaneo alla ricerca dei suoi genitori che ha deciso di uccidere. Thea in questo secondo libro è una donna nuova, più forte e decisa a conoscere una vita diversa da quella che ha vissuto fino a quel momento. La sua inquietudine nasce quando improvvisamente comincia a fare strani sogni; si domanda da dove provengano e da chi siano scatenati. Questi eventi però non sono gli unici a destarle preoccupazione. Le persone che vivono attorno a lei iniziano ad avere atteggiamenti incomprensibili. Dove la porteranno tutti questi eventi? Lo scenario è sempre lo stesso della caratteristica terra rumena, dove in quei paesaggi incantati si nascondono antichi presagi, credenze e tanti nuovi incontri inattesi.
Titolo: Il sogno dell’incubo
Autore: Palazzesi Marta
Editore: Giunti Editore
Anno: 2013
Il sogno dell’incubo , di Palazzesi Marta: acquistalo su Amazon!
“