Il trionfo dei nani è un romanzo di Markus Heitz, pubblicato in Italia per i tipi di Editrice Nord. Questo libro racconta della caduta del regno degli albi. Tra i protagonisti del romanzo vi è l’imperatore dei nani Boïindil, che ha dato ordine di piantare alberi sacri con l’obiettivo di proteggere, grazie alle loro radici, la vita di nani, esseri umani ed elfi.
Così è stato, fino al giorno dell’arrivo di Sha’taï. Sembrava a tutti una giovane umana, ma a mettere in allarme erano la sua conoscenza della lingua degli albi e il fatto di essere stata trovata in territorio elfico. Sha’taï non ha nessun potere magico, eppure è riuscita misteriosamente a sopravvivere nella terra dell’Aldilà, un luogo selvaggio e pericoloso dal quale neppure i nani più valorosi sono riusciti a fare ritorno.
Da quando è ospite della regina degli uomini stanno succedendo diverse cose strane. La più bizzarra senza dubbio è senza dubbio la crepa che si è aperta nel bosco sacro che difende la Terra Nascosta, e dalla quale sono uscite inferocite orde di albi che hanno iniziato a seminare il panico.
Possibile che quella che sembra essere un’innocente ragazzina sia la causa di tutto? Per la prima volta nella sua vita l’imperatore dei nani è logorato da forti dubbi. Di sicuro c’è solo una cosa, ossia che è arrivato il momento di ritornare a combattere.