Il viaggio di Tuf è un romanzo di George R.R. Martin, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Il protagonista di questo libro è Haviland Tuf, il viaggiatore delle stelle. Non si tratta di un baldanzoso astronauta con il fisico atletico messo in risalto dalla tuta spaziale. Il signor Tuf, invece, è pelato, in sovrappeso, vegetariano convinto e amante dei gatti. Per un bizzarro scherzo del destino, si trova a comandare un grande vascello, l’Arca, ultima nave inseminante del Corpo Genieri Ecologici.
Comandare forse è un termine non appropriato, visto che il signor Tuf è l’unico occupante non felino del vascello. A bordo dell’Arca, con i suoi trenta chilometri, il signor Tuf gira per l’universo alla ricerca di mondi in pericolo ai quali offrire i suoi servigi. Durante questi viaggi, si trova ad affrontare alcuni dei più terribili cattivi che l’universo abbia conosciuto. La penna geniale di George R.R. Martin ci regala una raccolta di storie molto particolare. Si tratta di pagine che affrontano temi importanti come la minaccia ambientale e i pericoli che possono derivare dall’esercizio del potere assoluto.
Non si può non amare il protagonista se si apprezza la versatilità della penna di Martin che, in queste pagine straordinarie, dà spazio a un umorismo nero davvero apprezzabile e, ovviamente, a uno stile scorrevole che permette di leggere il libro in poco tempo.
Il viaggio di Tuf – George R.R. Martin: compra online al miglior prezzo su Amazon