La battaglia dei pugnali è un romanzo di Marie Lu, pubblicato in Italia per i tipi di Newton & Compton. La protagonista del romanzo è Adelina Amouteru, sopravvissuta a un’epidemia che ha devastato il suo Paese, lasciando in vita pochissimi bambini rimasti marchiati dalla malattia. Tra questi c’è anche lei, che ha perso i suoi capelli corvini, diventati bianchi esattamente come le ciglia.
I sopravvissuti sono però dotati di importanti poteri magici, motivo per cui sono chiamati la Giovane Elite. Teren Santoro, al servizio del re, ha il compito di scovarli e sterminarli. Li considera malvagi, anche se lui stesso nasconde nel cuore delle ombre inquietanti, che non riesce in alcun modo ad affrontare.
La storia prenderà una piega ancora più avventurosa quando Adelina incontra Enzo Valenciano, un membro della Compagnia della Spada, organizzazione interna alla Giovane Elite, che non appena vede la ragazza si accorge dei suoi straordinari poteri e cerca in tutti i modi di convincerla a combattere al suo fianco.
In uscita il 14 aprile, questo romanzo segna il ritorno nelle librerie italiane di un’autrice che si è già distinta con libri come Legend, un romanzo che trasporta il lettore in un futuro distopico e diviso, dove sembra non esserci alcun posto per l’amore. La battaglia dei pugnali è il primo capitolo di una nuova serie e non resta davvero che attendere l’uscita in libreria per apprezzare ancora una volta il talento della scrittrice.