La corona di mezzanotte di Sarah J. Mass, edito in Italia da Mondadori, è il secondo romanzo della serie young adult che rappresenta l’esordio dell’autrice, entrata di diritto a far parte del novero delle voci più interessanti del fantasy mondiale. Il trono di ghiaccio è una saga al femminile, che vede al centro dell’attenzione la storia di una giovane donna tanto coraggiosa quanto spietata.
I romanzi previsti sono 6 e, come già ricordato, per ora ne sono usciti due. Al centro dell’attenzione vi è Celaena Sardothian, diciottenne dal carattere di ferro che svolge un lavoro davvero particolare: l’assassina di corte. Il suo carattere indomabile le ha permesso di sopravvivere ai lavori forzati nelle miniere di Endovier, e di diventare colei che uccide per conto del Sovrano di Erilea, dall’indole spietata e sanguinaria.
Le cose vanno però diversamente, perché Celaena permette alle sue vittime di fuggire all’ultimo, inscenando la loro morte al fine di dare l’idea di aver completato l’incarico. Nessuno è a conoscenza di questo suo comportamento: il suo segreto è al sicuro perché non ne sono al corrente né il suo amico di sempre Chaol né il Principe Dorian, suo confidente ed ex amante.
Questa situazione non è destinata a durare, dal momento che una notte Caelaena scorge una figura ammantata aggirarsi per il palazzo reale e viene a conoscenza di antichi riti che si svolgono nei sotterranei della fortezza. Arriva il momento di decidere se impegnarsi o meno a contrastare la magia, ma anche se aprire le porte a un nuovo amore dopo Dorian.
La corona di mezzanotte – Sarah J. Maas: compra online al miglior prezzo su Amazon